Golf, "The Players": Rahm, Scheffler e Mcllroy per il trono, Molinari cerca l'impresa

Ecco il torneo di punta del PGA Tour 2023, in Florida, con un montepremi di 25 milioni di dollari. Contesa fra i primi tre per il primato. L'azzurro cerca continuità
Golf, "The Players": Rahm, Scheffler e Mcllroy per il trono, Molinari cerca l'impresa

Diciannove tra i migliori 20 giocatori al mondo, un montepremi complessivo di 25 milioni di dollari, l'assenza di Tiger Woods, la sfida per la leadership mondiale. Sono solo alcuni numeri del "The Players Championship", torneo di punta del PGA Tour 2023 che sarà protagonista in Florida dal 9 al 12 marzo. A Ponte Vedra Beach sarà sfida show tra i big del golf mondiale e l'unico assente, per quel che riguarda la Top 20 del world ranking, sarà l'australiano Cameron Smith (quinto), campione uscente e ormai tra i protagonisti della LIV Golf, la Superlega araba in forte contrasto con il massimo circuito americano maschile. Lo spagnolo Jon Rahm, numero 1, l'americano Scottie Scheffler, secondo, e il nordirlandese Rory McIlroy (vincitore nel 2019), terzo, si contenderanno ancora una volta il trono mondiale. E proprio questi tre top player, nei primi due round, si troveranno l'uno al fianco dell'altro. Al TPC Sawgrass (The Players Stadium Course), dove in 17 buche su 18 ci sono ostacoli d'acqua, lo spettacolo è dunque assicurato. Il montepremi, da record per il PGA Tour, sarà identico a quelli garantiti (in ogni gara) dalla Superlega araba. In aumento di 10 milioni rispetto al 2021 e di 5 milioni rispetto al 2022. Il primo classificato se ne assicurerà 4.500.000, il secondo 2.725.000, 25.000 dollari in più - solo per fare un paragone - rispetto a quanto incassò Scheffler lo scorso anno per il trionfo al The Masters. Ma c'è di più: perché il 90esimo classificato verrà gratificato con 41.250 dollari. Impossibile, con un field di questo tipo, azzardare pronostici. Vista anche l'impresa, firmata la scorsa settimana all'Arnold Palmer Invitational, da un outsider come Kurt Kitayama, ora alla ricerca di un altro capolavoro.

Anche l'Italia in Florida: Molinari cerca continuità per la Ryder Cup di Roma

E in Florida ci sarà anche un po' d'Italia Il numero 1 azzurro, Francesco Molinari, dopo il 14/o posto all'Arnold Palmer, cerca continuità anche in vista della Ryder Cup di Roma, obiettivo dichiarato del piemontese. Con Rahm, Scheffler e McIlroy, puntano in alto pure Max Homa, Justin Thomas (a segno nel 2021), Patrick Cantlay, Will Zalatoris, Xander Schauffele e Viktor Hovland. In un appuntamento che si giocò per la prima volta nel 1974 (a firmare l'impresa fu Jack Nicklaus, che poi si prese la scena e il titolo pure nel 1976 e nel 1978). E dove il grande assente quest'anno sarà Woods, vincitore sia nel 2001 che nel 2013. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...