Correre con il caldo: meglio una corsa breve e veloce o lunga e lenta?

Correre con il caldo non è mai facile, diversi gli interrogativi, tra questi il principale: come correre? Tanto oppure poco? A che ritmo?
Correre con il caldo: meglio una corsa breve e veloce o lunga e lenta?© Phototoday

(Fonte Runcard.com)

Siamo nel bel mezzo dei due mesi più caldi dell'anno e molti runner devono allenarsi con temperature alte. Quando si tratta di correre con il caldo, sorge una domanda comune: bisogna concentrarsi su corse lunghe e lente o su corse più brevi e veloci? Sebbene entrambi gli approcci abbiano dei vantaggi e servano a scopi diversi, per determinare quale sia il migliore, a lungo termine, è necessario riflettere.

Correre a temperature calde presenta diverse difficoltà, tra cui una maggiore sollecitazione del sistema cardiovascolare, un'alterata termoregolazione e un elevato rischio di disidratazione. Tuttavia, ci sono modi per gestire il caldo in modo efficace. Tra questi, l'acclimatazione, l'idratazione e l'attenzione ai segnali del corpo.

Secondo gli esperti di salute, è meglio optare per corse più brevi e più veloci quando la colonnina di mercurio sale. Le corse più brevi riducono al minimo il rischio di surriscaldamento o di esaurimento da calore. Queste corse più brevi e più veloci possono essere eseguite a ritmo di gara, a tempo o a ritmo costante. Riducono l'esposizione complessiva alle alte temperature e contribuiscono allo sviluppo della forma anaerobica, migliorando le prestazioni complessive della corsa. È importante notare che se si prevede di fare corse più brevi e veloci, i muscoli impiegheranno più tempo per recuperare tra una sessione e l'altra. 

Sebbene le corse più brevi e più veloci siano generalmente consigliate nella stagione calda, le corse lunghe e più lente dovrebbero comunque trovare posto nel vostro regime di allenamento in determinate condizioni. Se ci si è adattati gradualmente alla corsa in condizioni di caldo e ci si sente a proprio agio con le distanze più lunghe, è possibile incorporare occasionalmente corse lunghe e lente. Tuttavia, un'adeguata idratazione diventa ancora più importante per le corse più lunghe con il caldo. È consigliabile pianificare strategicamente i percorsi per garantire un facile accesso alle fonti d'acqua o portare con sé una bottiglia portatile.

Un consiglio utile utilizzato da molti maratoneti durante l'allenamento estivo è quello di predisporre o lasciare delle soste per l'acqua lungo il percorso previsto. Un'altra opzione è quella di eseguire brevi percorsi ad anello vicino a casa, assicurando la vicinanza alle fonti d'acqua. 

Prendendo le decisioni giuste, l'esperienza della corsa estiva sarà fluida e piacevole, pur affrontando efficacemente le difficoltà poste dalle alte temperature.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...