Covid, l’allarme di Pregliasco sul Natale: "Ancora poche terze dosi"

Il direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano esorta gli italiani a fare molta attenzione in vista delle festività
Covid, l’allarme di Pregliasco sul Natale: "Ancora poche terze dosi"© ANSA

Fabrizio Pregliasco lancia l’allarme sulle terze dosi. Ancora troppe poche somministrazioni del cosiddetto booster per pensare a un Natale più sereno del precedente. “Vanno a rilento. Attenzione al Natale”, ha dichiarato il direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, ai microfoni di iNews24. “Credo che dobbiamo preoccuparci, cioè pianificare le cose immaginando uno scenario non piacevole, alla luce anche di quello che sta succedendo in Europa. L’ideale sarebbe vaccinarsi se non lo si è ancora fatto. Soprattutto dovremmo andare avanti con le terze dosi”.

“Ridimensionare i cenoni”

Pregliasco invita alla sobrietà in vista delle feste natalizie ed esorta gli italiani a continuare ad adottare le precauzioni necessarie. “Come stiamo vedendo in questo momento, stiamo andando avanti con un po’ di lentezza. Invece è importante proteggere al meglio chi è già vaccinato per evitare la riduzione dell’efficacia del vaccino. Poi rimane da adottare un grande buonsenso e pianificare i contatti”. Ogni contatto interpersonale, spiega Pregliasco, “è a rischio e dobbiamo fare attenzione, soprattutto nel caso di visite ai parenti più fragili e a rischio infezione. In occasione dei cenoni, ridimensionarli. Poi tutto dipende da come evolverà l’andamento del virus nelle prossime settimane”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...