Oms: "Attenzione, il coronavirus si comporta come la Spagnola"

Ranieri Guerra lancia l'allarme: "Anche quella andò giù in estate, ma riprese ferocemente a settembre e ottobre, facendo 50 milioni di morti durante la seconda ondata"
Oms: "Attenzione, il coronavirus si comporta come la Spagnola"© Getty Images

TORINO - "I fatti dicono che il genoma virale è ancora lo stesso. I fatti dicono che l'andamento di un'epidemia come questa è ampiamento previsto e prevedibile, si sta comportando come avevamo ipotizzato. C'è una discesa che coincide con l'estate, il paragone è con la Spagnola, che ebbe esattamente lo stesso andamento del Covid. Andò giù in estate e riprese ferocemente a settembre e ottobre, facendo 50 milioni di morti durante la seconda ondata". Così Ranieri Guerra, vicedirettore generale iniziative strategiche dell'Organizzazione mondiale della sanità, ad Agorà su Rai3. "Sparendo il virus dalla clinica e dai nostri ospedali sembra che tutto sia finito, ma non è così", ha aggiunto.

Oms, Guerra: "Covid-19 come Spagnola"

Rispetto alla nuova categoria dei 'debolmente positivi', ha precisato Ranieri Guerra, "non entro nelle classificazioni e definizioni artificiose che colleghi insigni di varie discipline possono fare. Guardo i fatti e i fatti dicono che il genoma del virus è ancora lo stesso e i fatti dicono che l'andamento di una epidemia come questa è ampiamente previsto e prevedibile. C'è una discesa che coincide con l'estate. È vero che le terapie intensive si sono svuotate, ma si sono svuotate come previsto che accadesse e non vogliamo si riempiano di nuovo in autunno. Tutte le precauzioni che stiamo prendendo hanno l'obiettivo di circoscrivere la circolazione del virus quando questa riprenderà".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...