AstraZeneca, 29 milioni di vaccini Covid nascosti a Anagni!

Bufera in Europa: l'Italia manda i Nas, la Francia attacca direttamente l'azienda: "La UE non sarà lo zimbello del mondo". Scopri cosa sta succedendo
AstraZeneca, 29 milioni di vaccini Covid nascosti a Anagni!© EPA

Scandalo Astrazeneca, è bufera in Europa. Nello stabilimento della Catalent, ad Anagni (Frosinone), sarebbero nascoste 29 milioni di dosi del vaccino Astrazeneca delle quali l’Ue non era a conoscenza. "Nella giornata di sabato la Commissione europea ha chiesto al Presidente del Consiglio Draghi di verificare alcuni lotti di vaccini presso uno stabilimento di produzione ad Anagni - ha confermato una nota di Palazzo Chigi - Il Presidente del Consiglio ha informato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale ha disposto un’ispezione che si è tenuta tra sabato e domenica grazie all’opera dei Carabinieri NAS. Dall’ispezione è risultato che i lotti erano destinati in Belgio. Tutti i lotti in uscita vengono controllati dai NAS".

AstraZeneca ad Anagni, che succede

A riguardo è intervenuto la stessa AstraZeneca. "Al momento non sono previste esportazioni oltre ai paesi COVAX - si legge nel comunicato diffuso dall'azienda - Ci sono 13 milioni di dosi di vaccino in attesa di rilascio del controllo qualità per essere inviate a COVAX come parte del nostro impegno a fornire milioni di dosi ai paesi a basso reddito: il vaccino è stato prodotto al di fuori dell'UE e portato nello stabilimento di Anagni per essere riempito in fiale". Le altre 16 milioni di dosi sarebbero destinate ai Paesi europei, e “quasi 10” saranno consegnate “entro fine marzo“, cioè nel giro di una settimana. Il saldo avverrà “ad aprile, poiché le dosi sono state approvate per il rilascio dopo il controllo di qualità”.

La Francia contro AstraZeneca

La rivelazione ha subito fatto scoppiare il caso, con la Francia che ha attaccato duramente l'azienda. Come ha dichiarato il portavoce del governo francese Gabriel Attal, AstraZeneca ha mantenuto "quasi integralmente" i suoi impegni "con la Gran Bretagna ma non con l'Unione europea" in materia di consegna dei vaccini ed è "una situazione completamente inaccettabile". "L'Unione europea non sarà lo zimbello della vaccinazione", ha concluso.

Draghi: Bloccati lotti Astrazeneca

"Sabato sera ricevo una telefonata dal presidente della commissione europea segnalandomi alcuni lotti che non tornavano nei conti della Commissione e che sarebbero stati giacenti presso lo stabilimento della Catalent di Anagni, che infiala i vaccini. Mi si suggeriva di ordinare un'ispezione. La sera stessa ho chiesto a Speranza di inviare i Nas, che sono andati immediatamente e la mattina hanno identificato i lotti in eccesso. Sono stati bloccati e ne sono partiti due, in Belgio, alla casa madre, Astrazeneca". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica alla Camera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...