Impresa dell'Italbasket che batte la Serbia per 78 a 76 nella prima gara della seconda fase dei Mondiali di scena nelle Filippine, in Giappone e in Indonesia e resta in corsa per andare avanti nella competizione. Dopo quella contro le Filippine arriva un altro successo per la nazionale allenata di Pozzecco, costretta ormai solo a poter vincere.
Eroe di giornata un super Fontecchio: l'ala piccola degli Utah Jazz mette a tabellino ben 30 punti (suo record personale in nazionale) e stravince la sfida contro Bogdanovic (18 punti a segno). Alla Serbia non sono bastati neanche i 15 punti di Dobric. Decisivo nel terzo periodo, e nel momento peggiore dell'Italia, Gigi Datome con i suoi 10 punti (due tiri da 3 realizzati). Ottima anche la prova di Spissu che ha contribuito in maniera pesantissima con i suoi 14 punti.
Serbia-Italia, la cronaca
L'Italia inizia bene a Manila: contro la Serbia chiude il primo quarto in vantaggio (23-19) ma subisce il ritorno degli avversari che trovano più efficacia in attacco e che chiudono metà gara davanti di due lunghezze grazie a un canestro sulla sirena di Bogdanovic per il 42-40. Il post intervallo è da psicodramma: errori e palle perse azzurre, i serbi scappano fino al +16.
Sembra chiusa ma Fontecchio prima e un maestoso, magistrale Datome poi, uscito dalla panchina per piazzare un parziale pazzesco di 10-0 tra terzo e quarto periodo e rimettere in carreggiata l'Italia per il definitivo salto di qualità di Fontecchio che si prende la scena e, con i suoi 30 punti, fissa il suo nuovo record personale in nazionale. Gli azzurri battono così la selezione serba e restano in corsa per la qualificazione ai quarti di finale.