Italia-Usa: quarto quarto 63-100
Iniziato il quarto periodo a Manila. Fontecchio trova subito la schiacciata. Tanti cambi per Kerr che mette dentro Kessler e Johnson dando fiato ai suoi uomini migliori. Severini realizza una bella tripla dopo una buona circolazione del pallone: 49-83 il punteggio. Fontecchio commette il quinto fallo, uscendo così di scena dal match. Procida ruba palla in difesa e trova una grande schiacciata in contropiede ma Haliburton è preciso dalla lunga distanza e trova altre tre triple della sua splendida gara (18 punti e 6/9 da tre). Per l'Italia i cinque punti in fila di Diouf (anche Pozzecco ha allungato la sua rotazione) fissano il punteggio sul 53-92 a 5.26 dalla fine del match. Nei minuti finali, con la partita ormai ai titoli di coda, Tonut e Kessler trovano altri punti sotto canestro: 55-94. Spissu con la tripla porta gli azzurri a quota 58 ma Reaves con i liberi avvicina gli Usa a quota 100 (98). Poi è Kessler a realizzare il canestro che lancia gli Usa a 100 punti mentre poco prima Diouf aveva garantito all'Italia altri due punti per un totale di 60. Nel finale la tripla di Spissu è l'ultimo canestro per gli azzurri che chiudono il match sul 63-100.
Italia-Usa: terzo quarto 44-83
Italia e Stati Uniti tornano in campo per il terzo quarto dei quarti di finale del Mondiale di basket. Si parte dal 24-46 in favore della squadra di Kerr. Agli azzurri di Pozzecco servirà una super impresa per provare a recuperare uno svantaggio di 24 punti. Segui insieme a noi il secondo tempo del match di Manila. Edwards e Hart trovano in avvio altre due triple mentre Fontecchio cerca di caricarsi la squadra sulle spalle realizzando 4 punti in fila (2 dalla lunetta): 28-52 il punteggio in favore degli Usa.
Bridges però non dà spazio ad alcuna ipotesi di rimonta mettendo l'ennesima tripla. L'esultanza successiva davanti alla panchina azzurra garantisce all'Italia un viaggio in lunetta gratis per il tecnico nei confronti del giocatore dei Brooklyn Nets. Fontecchio in ogni caso non si ferma e trasforma altri punti ma Bridges è in ritmo e manda a referto un'altra tripla e due tiri liberi. Si allarga il divario tra le due squadre: 31-60 per gli Usa. Fontecchio ha un talento speciale e accorcia il divario con un tiro da tre in grande stile che porta lo svantaggio azzurro sul -26. Bridges però non si ferma e con un altro canestro porta il suo personale tabellino sui 24 punti.
L'Italia non riesce a invertire la rotta soprattutto perché gli Stati Uniti stanno mettendo in campo una fisicità incredibile su tutti i possessi. Brunson, Ingram e Bobby Portis Jr. volano in transizione fissando il punteggio sul 36-68. Pozzecco durante il timeout azzurro chiede alla sua squadra di non mollare. Al rientro in campo però Banchero ruba il pallone in difesa e realizza il facile lay-up poi Reaves realizza una tripla con molto spazio: 36-73 per gli Usa. Ingram in contropiede prova la schiacciata ma con la mano si appoggia su Melli: gli arbitri dopo l'instant replay danno l'antisportivo all'ala dei New Orleans Pelicans. Due liberi per gli azzurri e possesso. Dalla lunetta solo 1/2 per l'Italia che poi accorcia nuovamente il divario con altri due liberi realizzati da Datome: 39-73 il punteggio.
Ingram però risponde subito allungando nuovamente sul 39-75 e pochi secondi dopo Haliburton a trasformare un altro tiro da tre (39-78). Per l'Italia risponde Ricci (da tre) ma Bobby Portis Jr. centra un altro canestro dalla lunga distanza. Procida accorcia leggermente il risultato ma poi, in chiusura di terzo quarto, gli Usa danno spettacolo con Haliburton e Banchero che inchioda la schiacciata del 44-83 per gli Usa al termine dei primi 30 minuti di gioco (-39).