Supercoppa: in finale sarà Brescia contro Bologna

Esordio vincente per Banchi sulla panchina della Virtus che trionfa in semifinale trascinata da Belinelli. Nell'altra gara i padroni di casa battono Tortona

E' la Virtus Bologna la prima finalista della Supercoppa italiana: battuta l'Olimpia Milano con il punteggio di 78-73, ora la squadra di coach Banchi domani andrà a caccia del tris consecutivo nella competizione.

Esordio vincente al debutto per il nuovo tecnico della Segafredo Bologna, in panchina da appena 8 giorni dopo l'esonero di Scariolo, che si è aggiudicato il primo round stagionale di quello che è ormai il grande classico del basket italiano. A tre mesi esatti da gara 7 che aveva regalato il tricolore a Milano, le due squadre si ritrovano al PalaLeonessa di Brescia per la prima semifinale della Supercoppa Italiana.

Virtus-Olimpia, la cronaca

In una gara tra due squadre ancora in rodaggio, le "V Nere" hanno trovato l'accelerazione giusta nel terzo quarto (massimo vantaggio di +11) prima di rimettere la testa avanti nel finale dopo l'aggancio operato dall'Olimpia sul 70 pari. Belinelli (15 punti), Shengelia e Mickey (13 punti a testa) i migliori per Bologna, a Milano non basta uno Shields da 26 punti. Stasera l'altra semifinale fra i padroni di casa di Brescia e Tortona.

Brescia in finale, Tortona ko 86-63

Sotto la spinta del pubblico del PalaLeonessa, Brescia batte Tortona 86-63 e domani sfiderà la Virtus Bologna nella finale che assegna la Supercoppa Italiana 2023. Dopo l'indimenticabile successo nell'ultima Final Eight, la Germani va a caccia del secondo trofeo della sua storia: gara a senso unico quella contro il quintetto di coach Ramondino, con Brescia che archivia il primo quarto sul 23-8 e nei successivi periodi si limita a contenere i tentativi di rimonta della Bertram, dilagando poi nel finale. Della Valle (20 punti) e Massinburg (15 punti) i migliori fra gli uomini di Magro, per Tortona 16 punti di Obasohan e 13 di Baldasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Basket