Alta fedeltà, la classifica: chi ha scelto la Juve a vita e chi l'ha rifiutata

La graduatoria stilata dalla rivista inglese Fourfourtwo: "Non tutti i giocatori sono attratti dai soldi. Ecco chi ha detto no a grandi trasferimenti"

TORINO - Esistono ancora la bandiere nel calcio? Il quesito è spesso argomento di dibattito. Nel calcio è sempre più difficile per i tifosi aspettarsi lealtà dai giocatori della propria squadra, ma è pur vero che in alcuni momenti della carriera di un atleta possono arrivare delle offerte molto importanti alle quali è difficile dire di no. Eppure nella storia di questo sport sono stati tanti i casi di simboli che pur di indossare la loro maglia preferita hanno lasciato andare l'occasione di poter giocare nei top club d'Europa, magari rinunciando anche a qualche guadagno in più. FourFourtwo ha stilato così la classifica dei giocatori che hanno rifutato grandi trasferimenti pur di restare.

32. Marcos Senna

Marcos Senna ha trascorso tutta la sua carriera europea al Villarreal tra il 2002 e il 2013 dopo essersi trasferito dai brasiliani del Sao Caetano, ma il centrocampista era vicino al passaggio al Manchester United nel 2006. Senna ha poi rivelato di essere tentato dalla prospettiva di giocare per lo United, ma ha finito per restare perché sua moglie era incinta ed erano felici in Spagna.

31. Julen Guerrero

Julen Guerrero è stato il ragazzo d'oro del calcio spagnolo per gran parte degli anni '90, un simbolo dell'Athletic Club e un rubacuori agli occhi di molte tifose.Il trequartista era ricercato anche da numerosi club d'élite europei, tra cui Real Madrid, Barcellona, Atletico e Lazio. Ma li ha rifiutati tutti e ha invece firmato un "patto a vita" con l'Athletic.

30. Steve Bull

Dopo aver lasciato il West Brom per i Wolves all'inizio della sua carriera, Steve Bull è rimasto fedele alla squadra Molineux per il resto dei suoi giorni da giocatore. Bull ha poi rivelato di aver rifiutato le offerte di Torino, Newcastle, Coventry City e Celtic.

29. Thiago Silva

Thiago Silva è diventato il difensore più costoso del mondo quando è passato dal Milan al Paris Saint-Germain per 42 milioni di euro nel 2012. Ma il brasiliano ha poi rivelato di aver rifiutato sia il Real Madrid che il Barcellona. "Prima di andare al Milan ho avuto alcuni contatti personali con il Real Madrid", ha detto. "Al Milan ho avuto colloqui con il Barça ma non si sono chiariti per i dettagli".

28. Filipe Luis

Meglio conosciuto per i suoi due periodi di successo all'Atletico Madrid sotto Diego Simeone, Filipe Luis ha giocato anche nel Chelsea e nel Flamengo nel 2019. Proprio nella trattativa per il suo ritorno in Brasile, il terzino sinistro ha rivelato di aver rifiutato le offerte di Manchester City, Borussia Dortmund e Psg.

27. Wilfried Zaha

Wilfried Zaha ha collezionato oltre 450 presenze con il Crystal Palace. Nonostante l'interesse sia dell'Arsenal che del Tottenham, l'attaccante è rimasto fino al 2023 e alla fine si è trasferito al Galatasaray. Così facendo, l'attaccante della Costa d'Avorio ha rifiutato anche il trasferimento alla Lazio e ad alcuni top team francesi.

26. Iker Muniain

Iker Muniain ha fatto il suo debutto nell'Athletic Club a 16 anni e ha giocato oltre 500 partite ufficiali con la squadra basca. Da giovane, Muniain ha ricevuto un'offerta dal Barcellona per unirsi alla loro accademia. Successivamente è stato voluto sia dal Tottenham che dal Liverpool, ma ha deciso di restare a Bilbao e ha spesso parlato del suo affetto per l'Athletic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

25. Cristiano Lucarelli

Cristiano Lucarelli ha giocato il suo miglior calcio per il club della sua città natale, il Livorno. Lucarelli ha rifiutato offerte lucrose da alcuni dei più grandi club di Serie A, inclusa la Roma. Ha anche rifiutato i trasferimenti al Tottenham e al Monaco durante la sua permanenza al Livorno.

24. Patrick Vieira

Dopo aver lasciato stranamente partire Claude Makelele nell'estate del 2003, il Real Madrid ha rivolto le sue attenzioni a Patrick Vieira. Il nazionale francese, pura avendo trovato un accordo, ha cambiato idea all'ultimo minuto ed è rimasto con i Gunners. Un anno dopo approda alla Juventus.

23. Lucas Radebe

Lucas Radebe si è trasferito al Leeds United dal Kaizer Cheifs nel 1994 ed è diventato una leggenda a Elland Road con oltre 250 presenze con i White. Manchester United, Lazio e Roma hanno fatto offerte, ma il sudafricano è rimasto fedele al Leeds.

22. José Daniel Valencia

Jose Daniel Valencia vinse la Coppa del Mondo con l'Argentina nel 1978. Il trequartista giocava per il Talleres de Cordoba e aveva solo 22 anni al momento della vittoria con l'albiceleste. Descritto come "il miglior numero 10" da Diego Maradona, il Valencia ha rifiutato le offerte del River Plate e del Boca Juniors e persino del Real Madrid per lui.

21. Pablo Zabaleta

Pablo Zabaleta ha trascorso nove stagioni al Manchester City e ha vinto cinque trofei importanti con gli Sky Blues, inclusi due titoli di Premier League. L'ex difensore argentino ha firmato per il City dall'Espanyol nel 2008 e ha rivelato di aver rifiutato un trasferimento dalla Juventus, dicendo che voleva giocare solo nel "paradiso" della Premier League.

20. Diego Godin

Diego Godin è stato uno dei migliori difensori del mondo per alcuni anni all'Atletico Madrid. In diversi momenti durante il suo periodo di nove stagioni con i Rojiblancos, Godin è stato perseguitato da Manchester United, Juventus e Manchester City, ma ha rifiutato tutti. Alla fine ha lasciato l'Atleti per passare all'Inter nel 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

19. Drijo Srna

Darijo Srna ha trascorso 15 anni allo Shakhtar Donetsk tra il 2003 e il 2018 e ha collezionato oltre 500 presenze con il club ucraino. L'ex capitano della Croazia era voluto dal Barcellona dopo l'uscita di Dani Alves nel 2016 ma ha invece firmato un nuovo contratto con gli arancioneri.

18. Darren Anderton

Darren Anderton ha trascorso 12 anni al Tottenham dopo aver lasciato il Portsmouth nel 1992 e, sebbene il centrocampista abbia sofferto di infortuni, è ricordato con affetto dai tifosi degli Spurs. Anderton era ricercato dal Manchester United nel 1995 e rivelò che il presidente degli Spurs Sir Alan Sugar lo rinchiuse nella sua villa finché non firmò un nuovo accordo.

17. Erling Haaland

Erling Haaland era ricercato da molte delle migliori squadre europee quando lasciò il Red Bull Salisburgo e il Manchester United sembrava essere in prima fila per il talentuoso norvegese. L'allenatore Ole-Gunnar Solskjaer aveva allenato Haaland al Molde in Norvegia e quel rapporto sembrava essere fondamentale, ma il prolifico attaccante si è invece trasferito al Borussia Dortmund.

16. Philipp Lahm

Phillip Lahm ha lavorato con Pep Guardiola al Bayern Monaco ed è stato spesso elogiato dall'allenatore catalano, che avrebbe voluto ingaggiarlo per il Barcellona. All'epoca il Barça era la migliore squadra d'Europa e gli amici di Lahm lo esortarono a trasferirsi, ma lui era felice al Bayern Monaco e alla fine rimase, vincendo un triplete e poi lavorando anche con Pep.

15. Antonio Di Natale

Antonio Di Natale ha iniziato la sua carriera all'Empoli ma ha trascorso 12 anni all'Udinese tra il 2004 e il 2016. Uno dei migliori attaccanti d'Italia in quel periodo, Di Natale era voluto sia dalla Roma che dalla Juventus durante la sua permanenza in Friuli. In seguito ha detto che il suo unico rammarico è stato non aver fatto parte della squadra italiana ai Mondiali del 2006.

14. Roy Keane

Roy Keane sarà sempre associato al Manchester United dopo aver trascorso 12 anni all'Old Trafford tra il 1993 e il 2005, ma l'ex centrocampista della Repubblica d'Irlanda era vicino al passaggio al Real Madrid verso la fine della sua carriera. Nella sua autobiografia ha spiegato di essersi poi pentito di non essersi trasferito in Spagna.

13. Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon ha trascorso 17 stagioni alla Juventus tra il 2001 e il 2018, per poi tornare per un secondo periodo nel 2019. Prima di chiudere al Parma, il suo primo club, nel 2021, l'unico trasferimento all'estero della leggenda italiana è stato al Psg nel 2018/19. Eppure il portiere era vicino al passaggio al Barcellona nel 2001, decidendo infine di firmare per la Juve. Anche il Real Madrid era interessato nel 2005, ma si sono svolte solo trattative preliminari.

12. Jamie Vardy

Dopo il trionfo del Leicester City in Premier League nel 2015/16, l'Arsenal ha attivato la clausola rescissoria da 20 milioni di sterline nel contratto di Jamie Vardy. L'attaccante è stato tentato dal passaggio ai Gunners, ma alla fine ha deciso di rimanere fedele ai Foxes, anche quando giocatori del calibro di N'Golo Kante e Riyad Mahrez hanno lasciato il club.

11. Xavi

Xavi è una leggenda del Barcellona, ma l'ex centrocampista ha ammesso di aver pensato di lasciare molte volte nei suoi primi anni a causa della pressione di dover essere all'altezza dell'ex compagno di squadra Pep Guardiola. Nel 2008 era sul punto di lasciare per il Bayern Monaco, ma alla fine è rimasto a causa di Guardiola. Xavi ha anche rivelato che il fratello di Sir Alex Ferguson si era messo in contatto per un possibile trasferimento al Manchester United.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

10. Pelé

Pelé vinse tre Coppe del Mondo con il Brasile tra il 1958 e il 1970 e il leggendario attaccante del Santos giocò in un periodo in cui molti dei migliori calciatori sudamericani restavano a casa. Allora il calcio europeo non dominava come adesso, ma ciò non ha impedito ad alcune squadre di punta di provare a ingaggiare Pelé. Sia il Milan che il Real Madrid hanno fatto offerte, con i Blancos che hanno mancato l'attaccante in tre diverse occasioni.

9. Gigi Riva

Uno dei più grandi attaccanti italiani e tuttora capocannoniere di tutti i tempi degli Azzurri, Luigi Riva ha trascorso tutta la sua carriera al Cagliari dopo una breve parentesi da giovane al Legnano. La Juventus ha provato a prendere Riva in più occasioni. "Ogni volta che giocava al Nord lo chiamavo", ha detto l'ex presidente Giampiero Boniperti. Ma Riva è rimasto fedele, anche quando il Cagaliari navigava in brutte acque.

8. Paul Gascoigne

Paul Gascoigne è uno dei calciatori più talentuosi che l'Inghilterra abbia mai avuto e uno dei più grandi rimpianti. Molti credono che il suo cammino sarebbe stato diverso se fosse passato al Manchester United invece che al Tottenham quando lasciò il Newcastle nel 1988. Il trasferimento all'Old Trafford era stato vicino, ma Gascoigne alla fine optò per gli Spurs.

7. Pavel Nedved

Pavel Nedved ha deciso di ritirarsi nel 2009 dopo che la Juventus non gli aveva offerto un nuovo contratto, ponendo così fine a un periodo di successo di otto anni al club bianconero. Quell'estate il centrocampista ceco era voluto dai rivali dell'Inter di Mourinho, con il portoghese che gli aveva promesso che avrebbe vinto la Champions League. "Ero e sono juventino , quindi ho detto di no", disse più tardi Nedved.

6. Matt Le Tissier

Matt Le Tissier è stato uno dei giocatori più talentuosi della sua generazione. Soprannominato "Le God" dai tifosi del Southampton, ha segnato oltre 200 gol per i Saints in 540 partite e molti di questi sono stati sforzi scandalosi. Le Tissier arrivò sul punto di unirsi al Tottenham all'inizio degli anni '90 e in seguito fu voluto sia dal Chelsea che dal Liverpool, ma scelse di rimanere sulla costa meridionale, anche se avrebbe potuto guadagnare molti soldi altrove e probabilmente anche molte più presenze con l'Inghilterra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

5. Marek Hamsik

L'ex agente di Marek Hamsik, Mino Raiola, suggerì nel 2012 che il trequartista prendesse in considerazione l'idea di lasciare il Napoli. Ma Hamsik aveva altre idee. "Ho bisogno di qualcosa di più di un semplice stipendio e trofei; ho bisogno di sentire qualcosa nella mia anima", ha detto. Voluto dal Bayern Monaco, dalla Juventus e da alcune grandi squadre della Premier League, lo slovacco è rimasto 12 anni al Napoli prima di trasferirsi in Cina, Svezia e poi Turchia.

4. Steven Gerrard

È difficile credere ora che Steven Gerrard dopo il trionfo in Champions League nel 2005 stesse per lasciare il Liverpool. Tentato dall'interesse del Chelsea e di Jose Mourinho, Gerrard ha presentato una richiesta di trasferimento ai Reds. Alla fine rimase, rifiutando anche il Real Madrid in un paio di occasioni.

3. Alessandro Del Piero

Alessandro Del Piero è uno dei giocatori più importanti della storia della Juventus. L'ex attaccante della Nazionale è rimasto fedele ai bianconeri anche quando il club è retrocesso in Serie B in seguito allo scandalo Calciopoli. Mentre Zlatan Ibrahimovic, Patrick Viera, Fabio Cannavaro, Lilian Thuram, Gianluca Zambrotta e altri se ne sono andati, Del Piero è rimasto. "Un vero gentiluomo non lascia mai la sua signora", ha detto. Del Piero ha aiutato la Juve a tornare in Serie A ed è rimasto con il club fino al 2012, rifiutando le offerte del Real Madrid e del Manchester United.

2. Alan Shearer

Quando Romelu Lukaku firmò per il Manchester United nel 2017, il belga disse: "Chi direbbe di no alla squadra più grande del mondo?" In una rapida risposta, Alan Shearer ha scritto su Twitter. "L'ho fatto. Ho rifiutato... Barcellona". Shearer ha anche rifiutato la possibilità di firmare per lo United, unendosi infine al Newcastle United dai Blackburn Rovers nel 1996 per la cifra record di 15 milioni di sterline. L'ex attaccante dell'Inghilterra ha ammesso che sarebbe passato allo United e aveva anche scelto una casa, ma ha cambiato idea dopo un'altra chiacchierata con l'allenatore dei Magpies Kevin Keegan.

1. Francesco Totti

Francesco Totti ha trascorso tutta la sua carriera alla Roma e si è guadagnato lo status di leggenda della squadra italiana, segnando la straordinaria cifra di 307 gol in 786 presenze. Nel suo periodo migliore, Totti era voluto dal Real Madrid e in seguito ha ammesso che "all'80%" aveva deciso di trasferirsi al Santiago Bernabeu, dove avrebbe guadagnato più soldi di tutti tranne Raul. Ma alla fine ha rifiutato un'enorme offerta da parte dei Blancos, è rimasto fedele alla sua Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TORINO - Esistono ancora la bandiere nel calcio? Il quesito è spesso argomento di dibattito. Nel calcio è sempre più difficile per i tifosi aspettarsi lealtà dai giocatori della propria squadra, ma è pur vero che in alcuni momenti della carriera di un atleta possono arrivare delle offerte molto importanti alle quali è difficile dire di no. Eppure nella storia di questo sport sono stati tanti i casi di simboli che pur di indossare la loro maglia preferita hanno lasciato andare l'occasione di poter giocare nei top club d'Europa, magari rinunciando anche a qualche guadagno in più. FourFourtwo ha stilato così la classifica dei giocatori che hanno rifutato grandi trasferimenti pur di restare.

32. Marcos Senna

Marcos Senna ha trascorso tutta la sua carriera europea al Villarreal tra il 2002 e il 2013 dopo essersi trasferito dai brasiliani del Sao Caetano, ma il centrocampista era vicino al passaggio al Manchester United nel 2006. Senna ha poi rivelato di essere tentato dalla prospettiva di giocare per lo United, ma ha finito per restare perché sua moglie era incinta ed erano felici in Spagna.

31. Julen Guerrero

Julen Guerrero è stato il ragazzo d'oro del calcio spagnolo per gran parte degli anni '90, un simbolo dell'Athletic Club e un rubacuori agli occhi di molte tifose.Il trequartista era ricercato anche da numerosi club d'élite europei, tra cui Real Madrid, Barcellona, Atletico e Lazio. Ma li ha rifiutati tutti e ha invece firmato un "patto a vita" con l'Athletic.

30. Steve Bull

Dopo aver lasciato il West Brom per i Wolves all'inizio della sua carriera, Steve Bull è rimasto fedele alla squadra Molineux per il resto dei suoi giorni da giocatore. Bull ha poi rivelato di aver rifiutato le offerte di Torino, Newcastle, Coventry City e Celtic.

29. Thiago Silva

Thiago Silva è diventato il difensore più costoso del mondo quando è passato dal Milan al Paris Saint-Germain per 42 milioni di euro nel 2012. Ma il brasiliano ha poi rivelato di aver rifiutato sia il Real Madrid che il Barcellona. "Prima di andare al Milan ho avuto alcuni contatti personali con il Real Madrid", ha detto. "Al Milan ho avuto colloqui con il Barça ma non si sono chiariti per i dettagli".

28. Filipe Luis

Meglio conosciuto per i suoi due periodi di successo all'Atletico Madrid sotto Diego Simeone, Filipe Luis ha giocato anche nel Chelsea e nel Flamengo nel 2019. Proprio nella trattativa per il suo ritorno in Brasile, il terzino sinistro ha rivelato di aver rifiutato le offerte di Manchester City, Borussia Dortmund e Psg.

27. Wilfried Zaha

Wilfried Zaha ha collezionato oltre 450 presenze con il Crystal Palace. Nonostante l'interesse sia dell'Arsenal che del Tottenham, l'attaccante è rimasto fino al 2023 e alla fine si è trasferito al Galatasaray. Così facendo, l'attaccante della Costa d'Avorio ha rifiutato anche il trasferimento alla Lazio e ad alcuni top team francesi.

26. Iker Muniain

Iker Muniain ha fatto il suo debutto nell'Athletic Club a 16 anni e ha giocato oltre 500 partite ufficiali con la squadra basca. Da giovane, Muniain ha ricevuto un'offerta dal Barcellona per unirsi alla loro accademia. Successivamente è stato voluto sia dal Tottenham che dal Liverpool, ma ha deciso di restare a Bilbao e ha spesso parlato del suo affetto per l'Athletic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...
1
Alta fedeltà, la classifica: chi ha scelto la Juve a vita e chi l'ha rifiutata
2
25. Cristiano Lucarelli
3
19. Drijo Srna
4
10. Pelé
5
5. Marek Hamsik