Il mondo del calcio si unisce al cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco: Il pontefice si è spento lunedì 21 aprile all'età di 88 anni. Il 23 marzo, era stato dimesso dal Policlinico Gemelli dopo il lungo ricovero dovuto al riacutizzarsi della bronchite e l'insorgere di un'infezione polimicrobica alle vie respiratorie. Come comunicato da Lega Serie A prima e FIGC poi, tutte le competizioni in programma dalla massima Serie fino agli incontro Dilettanti, sono state riviate a data da destinarsi. Per l'occasione, la Nazionale italiana ha ricordato le parole del pontefice. Questo il messaggio da parte degli Azzurri: " 'Anche con una palla di stracci si fanno miracoli', Papa Francesco. Riposa in pace". Questa invece la nota della Juve: "La partita di questa sera alle 20.45, in programma allo Stadio “Tardini” di Parma, è rinviata, per la scomparsa di Papa Francesco. Ci uniamo al cordoglio per la scomparsa del Pontefice".
L'addio di Inter, Toro, Roma e Fiorentina
Così l'Inter: "FC Internazionale Milano si unisce al dolore per la scomparsa di Papa Francesco, un uomo di fede, umiltà e dialogo che ha saputo parlare al cuore di tutti". Anche la Roma si è unita al cordoglio: L''ASRoma si unisce al cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, una perdita che addolora profondamente la nostra città e il mondo intero. La sua fede, la sua umiltà, il suo coraggio e la sua dedizione hanno toccato il cuore di milioni di persone, rendendolo un riferimento morale del nostro tempo. La sua eredità di pace e solidarietà resterà un esempio indelebile. I nostri pensieri vanno a tutti coloro che continuano a ispirarsi ai suoi valori di dialogo e fratellanza". Così il Torino: "A seguito della scomparsa del Santo Padre, la Serie A comunica che le gare previste nella giornata odierna di Campionato di Serie A Enilive e Primavera 1 sono rinviate a data da destinarsi". La nota della Fiorentina: "La famiglia Commisso e tutta la Fiorentina esprimono il proprio cordoglio per la morte del Santo Padre. A seguito della scomparsa del Santo Padre, la Lega Nazionale Professionisti Serie A ha comunicato che le gare previste nella giornata odierna di Campionato di Serie A Enilive, tra cui Calgliari-Fiorentina, e Primavera 1 sono state rinviate a data da destinarsi". Ulteriori messaggi si sono aggiunti nell'arco della mattina del Lunedì dell'Angelo.
L'addio di Milan, Lazio e Palermo
Come già la Nazionale, anche il Milan ah ricordato le parole del papa: " 'Even with a rag ball, you can work miracle'. Like a light, your words will live on in our hearts and guide us for eternity. 'Anche con una palla di stracci si possono fare miracoli' Come luce, le tue parole vivranno nei nostri cuori e ci guideranno per l'eternità". Così invece la Lazio: "Il cordoglio del Presidente Claudio Lotito per la scomparsa di Papa Francesco". Anche dalla Serie B arrivano messaggi di addio al pontefice. Così il Palermo: "Il Palermo FC, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio grande cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco. Il ricordo della sua visita in città del 15 settembre 2018 rimarrà indelebile nella memoria di tutti i palermitani. Dopo aver celebrato al Foro Italico la Messa in occasione del 25° anniversario della morte del beato Pino Puglisi, il Papa pranzò al fianco di Fratel Biagio Conte e dell’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice, insieme agli ospiti della Missione Speranza e Carità. Prima di lasciare la città, il Santo Padre volle rendere omaggio anche alle vittime della strage di Capaci fermandosi in raccoglimento ai piedi della stele commemorativa".
Il papa e la Juve di Conte
Nel 2012, anno d’elezione al pontificato, Papa Francesco ricevette in udienza privata la Juventus di Antonio Conte, reduce da due scudetti consecutivi, nonché la dirigenza bianconera rappresentata a quel tempo dal Presidente Andrea Agnelli, gli amministratori delegati Giuseppe Marotta e Aldo Mazzia. La società commentò così l’incontro avvenuto in Santa Sede: “Papa Francesco e Andrea Agnelli hanno ricordato il valore dello sport come elemento di unione delle persone e, al termine dell’udienza, il Santo Padre, appassionato di calcio e tifoso del San Lorenzo di Almagro, club del quartiere Boedo di Buenos Aires, ha ricevuto in dono una maglia di Buffon autografata da tutta la squadra e una riproduzione della Coppa dello Scudetto”.

Dybala: "Triste per gli argentini"
Anche Paulo Dybala, intervenuto in conferenza stampa ai Laureus World Sports Awards, si è detto affranto dalla scomparsa del pontefice natio di Buenos Aires: "La morte di Papa Francesco è una notizia molto triste. È una perdita molto grande per i cattolici, per il mondo del calcio e per noi argentini. Ricordo la sua passione per il calcio. Ho avuto la possibilità di conoscere il Papa stando a Roma e anche quando giocava alla Juventus. Condoglianze alle persone in Vaticano", ha dichiarato l'argentino.
Zanetti: "Trasmetteva amore e serenità"
L'ex capitano dell'Inter Javier Zanetti: Ricordo la sua passione per il calcio. Lui era tifoso del San Lorenzo, quando l'ho incontrato mi disse a memoria la formazione della squadra campione del campionato argentino. E questo dimostra quanto ci teneva al calcio. E poi abbiamo parlato della mia fondazione dell'Inter, della nostra nazionale perché essendo argentino questo rendeva ancora più speciale il legame. Sinceramente stamattina quando ho saputo della notizia la mia mente e il mio cuore sono tornati a quei momenti quando l'ho incontrato per la prima volta. E mi porterò dentro di me questi questi momenti che lui ci ha regalato".
Zanetti ricorda la 'Partita Interreligiosa Per la Pace' del 1° settembre 2014 allo stadio Olimpico di Roma. "Nel mio primo incontro parlando della mia Fondazione le è venuta l'idea di realizzare questa partita. Io subito gli ho detto di sì e mi sono messo a disposizione per poterla organizzare. Sinceramente è stato un successo non per la partita in sé ma per il messaggio che lui voleva trasmettere al mondo, ovvero questa unione con tutte le religione. Credo che è stata una partita vista in tutto il mondo e il messaggio che lui voleva passare è arrivato a tutte le persone di questo mondoLui non creava nessuna distanza. Quando lo incontravi lo sentivi molto vicino e credo che questo sia la cosa più bella che lui ha trasmesso a tutto il mondo. Era molto semplice, umile, quando tu parlavi con il Papa trovavi una serenità e quando lui ti parlava ti trasmetteva questo amore. Era molto carino nei dettagli e nei particolari. Credo che questo Papa sarà ricordato che per la persona che era".
Mourinho: "Umiltà alla base della grandezza"
Questo il messaggio condiviso da Jose Mourinho sui propri profili social."Per essere grande, innanzitutto è necessario saper essere piccolo. L'umiltà è la base della vera grandezza. Papa Francesco. La speranza è una luce nella notte. Grande Papa". Il tecnico del Fenerbahce ha pubblicato il saluto accompagnato dall'immagine in bianco e nero del Pontefice recante l'emoticon della preghiera.
Il saluto del San Lorenzo
E fra i tanti messaggi giunti dal mondo dello sport, c'è anche quello del San Lorenzo, club argentino di cui il papa era un noto tifoso: "Papa Francesco è sempre stato uno di noi. 'Cuervo' da bambino e da uomo, da sacerdote e da cardinale, 'Cuervo' anche come Papa. Ha sempre trasmesso la sua passione per il 'Ciclon', da quando andava al vecchio Gasómetro per vedere la squadra del '46 a quando cresimava Angelito Correa nella Capilla Lorenzo Massa. Fino a quando riceveva le visite azulgranas in Vaticano, sempre con grande felicità. Insieme per l'eternità".
Il messaggio del Real Madrid con anche minuto di silenzio
Dalla Spagna, arriva anche il messaggio del Real Madrid: "Il Real Madrid C.F., il suo Presidente e il suo Consiglio di Amministrazione esprimono profondo rammarico per la scomparsa di Papa Francesco. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze a tutta la comunità cattolica per la perdita di una figura storica e universale. Nel corso del suo pontificato, caratterizzato dalla portata della sua grande eredità, Papa Francesco ha incarnato un enorme spirito di solidarietà e sostegno verso le persone più svantaggiate e vulnerabili. Papa Francesco è morto all'età di 88 anni. Riposa in pace." Il Real Madrid, che si prepara alla sfida di campionato di mercoledì con il Getafe, ha ricordato Papa Francesco con un minuto di silenzio in mezzo al campo di allenamento del centro di Valdebebas, prima che la seduta diretta dal tecnico Carlo Ancelotti cominciasse.
Buffon: "Ci ha scosso l'anima"
L'ex portiere della Juventus e della Nazionale Giuanluigi Buffon su Instagram: "Francesco è stato un Papa speciale, capace di illuminare il suo tempo come accade solo ai più grandi. E' stato un punto di riferimento spirituale e morale, che ha sempre parlato al cuore del mondo, con semplicità, umanità e forza. Ci ha indicato la strada con grande coraggio e scosso l'anima, porterò il suo esempio per sempre nel cuore"
Mourinho: "Umiltà alla base della grandezza"
Questo il messaggio condiviso da Jose Mourinho sui propri profili social."Per essere grande, innanzitutto è necessario saper essere piccolo. L'umiltà è la base della vera grandezza. Papa Francesco. La speranza è una luce nella notte. Grande Papa". Il tecnico del Fenerbahce ha pubblicato il saluto accompagnato dall'immagine in bianco e nero del Pontefice recante l'emoticon della preghiera.