Manchester City, perchè i tifosi festeggiano con delle banane?

Durante la festa dei Citizens diversi sostenitori della squadra sono stati inquadrati con degli oggetti gonfiabili raffiguranti il frutto

La straordinaria stagione del Manchester City di Guardiola, che ha conquistato il Triplete vincendo la finale di Champions League contro l'Inter di Inzaghi dopo i successi in Premier League e in FA Cup, è stata festeggiata alla grande per le strade inglesi da tifosi e giocatori. Festa incredibile per Haaland e compagni, iniziata dagli spogliatoi di Istanbul e terminata quattro giorni dopo con Grealish grande protagonista come capo popolo degli Sky Blues. Durante la maxi festa nella città di Manchester diversi tifosi sono stati inquadrati mentre celebravano i successi dei Citizens con delle banane gonfiabili. 

Manchester City, la storia delle banane

Non è una scelta casuale, in quanto questo tipo di oggetto è da diversi anni presente sugli spalti durante le partite del City. Il motivo risale agli anni 80', quando il Manchester giocava ancora nel vecchio Maine Road. Secondo diversi racconti la storia delle banane nasce nel 1987, in una stagione che vide l'incremento di abusi razziali nei confronti dei giocatori di colore. Uno degli esempi più nitidi è il caso di John Barnes, che una volta passato al Liverpool dal Watford ha iniziato ad essere vittima di continui insulti razzisti. Per riportare un po' di spensieratezza e sminuire la natura dei cori, un tifoso del City, Frank Newton, decise di portare con sé una banana gonfiabile in un match casalingo del Manchester City contro il Plymouth Argyle. Da quel momento in poi le banane sono diventate un vero e proprio sinonimo di folklore cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calcio Estero