Mondiale per club a 32 squadre: nel 2025 si giocherà negli Stati Uniti

Ufficiale la scelta della FIFA. Novità anche per il Mondiale 2026 e il Mondiale 2030. L'entusiasmo del presidente Infantino
Mondiale per club a 32 squadre: nel 2025 si giocherà negli Stati Uniti© Getty Images

La scelta è stata presa tenendo conto della qualità delle infrastrutture e dei servizi offerti nonché di obiettivi strategici più ampi per il torneo. 

Mondiale per Club a 32 squadre, Infantino: "Una pietra miliare per il rendere il calcio globale"

La decisione è stata, infatti, presa anche in base del ruolo degli Stati Uniti quale leader comprovato nell'organizzazione di eventi globali e perché consentirà alla FIFA di consegnare una sorta di testimone al Mondiale 2026, che si terrà negli USA, in Canada e in Mesico. La FIFA dovrà ora stabilire le date, le sedi e il programma delle partite.

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha spiegato: "La Coppa del mondo per club FIFA 2025 sarà l'apice del calcio maschile professionistico d'élite. Gli Stati Uniti sono la nazione ospitante ideale per dare il via a questo nuovo torneo globale. Con alcuni dei migliori club del mondo già qualificati, i tifosi di ogni continente porteranno la loro passione ed energia negli Stati Uniti tra due anni per questa significativa pietra miliare nella nostra missione di rendere il calcio davvero globale”.

Confermati gli slot: 12 posti per la UEFA, 6 per il Sudamerica, 4 per le squadre asiatiche, africane, della zona Concacaf, uno per l'Oceania e il Paese organizzatore.

Fifa, novità sul Mondiale 2030 e sul Mondiale 2026

Intanto, per quanto riguarda la Coppa del Mondo 2030, che segnerà il centenario del torneo di punta del calcio maschile, il Consiglio FIFA ha deciso di posticipare l'avvio formale del processo di offerta per ospitare la kermesse intercontinentale. Nel contempo è stato approvato il regolamento per la competizione preliminare della Coppa del Mondo FIFA 2026, che prenderà il via a settembre 2023: "Con 48 squadre che parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo FIFA, il torneo avrà un impatto senza precedenti sul calcio mondiale soprattutto perché più nazioni avranno l'opportunità di assicurarsi un posto per brillare sulla scena mondiale" ha concluso Infantino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...