Liga, Ancelotti ringrazia Benzema: 1-0 del Real Madrid sul Rayo

All'83' il franco-algerino decide il derby madrileno della 26ª giornata: Merengues a +9 sul Siviglia. Tre punti per l'Atletico col Celta Vigo e per il Valencia contro il Maiorca
Liga, Ancelotti ringrazia Benzema: 1-0 del Real Madrid sul Rayo© EPA

MADRID (Spagna) - Il Real Madrid vince 1-0 il derby madrileno della 26ª giornata di Liga contro il Rayo Vallecano: tre punti che, in attesa della stracittadina di domenica fra il Siviglia secondo in classifica e il Betis, permette ad Ancelotti di portarsi a +9 sulla squadra del ds Monchi. I Blancos subiscono un affondo del Rayo al 18' con Guardiola che impegna Courtois, ma successivamente prendono il controllo della gara ed è bravo Zidane, portiere figlio dell'ex tecnico delle Merengues Zinedine, a pararare la conclusione di Asencio al 30'. Al 39' Casemiro si vede annullare dal Var il suo primo gol in campionato di quest'anno: il brasiliano stoppa di braccio l'invito di Kroos dalla sinistra. Nel secondo tempo il dominio territoriale del Real è però sterile, e al 56' Mario Suarez fa tremare Ancellotti: solo un grande intervento di Courtois salva la porta delle Merengues. All'83' però è Karim Benzema a tirare fuori dai guai l'allenatore italiano: bell'azione di Vinicius Jr. in area che serva il franco-algerino a pochi passi dalla porta sguarnita: un gioco da ragazzi per il numero 9 dei Blancos battere Zidane e regalare tre punti fondamentali ai suoi col suo 19° gol stagionale in Liga. 

Rayo Vallecano-Real Madrid 0-1, tabellino e statistiche

La Liga, la classifica

Renan Lodi fa sorridere Simeone: 2-0 dell'Atletico sul Celta

Una doppietta di Renan Lodi trascina l'Atletico Madrid al successo per 2-0 sul Celta Vigo: al Wanda Metropolitano la squadra di Simeone ottiene la sua seconda vittoria consecutiva e si porta a 45 punti in classifica, confermandosi al quarto posto ad un punto dal Betis terzo e tenendo sotto il Barcellona di tre lunghezze (i blaugrana hanno però due partite in più da giocare). Protagonista assoluto del match è il laterale brasiliano, che prima regala ai Colchoneros il vantaggio al 36' sfruttando un cross dell'ex Inter Kondogbia, e nel secondo tempo, sempre su invito del francese, firma il raddoppio con un tocco di prima al volo: è la prima doppieta per l'ex Atletico Paranaense in Liga, poi sostituito al 64' dall'ex Udinese De Paul. Finisce la serie positiva di cinque partite della squadra galiziana, che non perdeva dall'8 gennaio: Aspas e compagni restano decimi con 32 punti. 

Atletico Madrid-Celta Vigo 2-0, tabellino e statistiche

Colpo del Valencia, Getafe e Alaves pareggiano 2-2

Sofferta vittoria in trasferta del Valencia contro il Maiorca per 1-0: il gol decisivo in favore degli uomini di José Bordalas, reduci peraltro da due sconfitte consecutive contro Alaves e Barcellona, porta la firma del brasiliano Gabriel Paulista: un super gol, quello dell'ex centrale dell'Arsenal, che dai 30 metri lascia partire una missile all'incrocio dei pali imprendibile per Sergio Rico, dopo 4 mesi di assenza per infortunio. Il Maiorca riesce comunque a rimanere in partita e reagisce subito sfiorando il pareggio in due occasioni, in particolare al 41' con Vedat Muriqi: il colpo di testa dell'ex Lazio esce però di pochissimo alla sinistra di Giorgi Mamardashvili. Sulla falsa riga dei primi 45' di gioco la seconda frazione vede il Maiorca continuare a dominare, ma al netto delle tante occasioni da gol prodotte i padroni di casa non riescono a recuperare lo svantaggio, mentre tra le fila degli ospiti il talento Ilaix Moriba fa il suo ingresso in campo al 57' e si fa espellere per doppia ammonizione nel giro di soli 4 minuti, tra l'88' e il 92'. Il Valencia sale così al 9° posto in campionato a quota 33 punti, mentre il Maiorca rimane 16esimo con 26 punti, sempre a +6 dal 18esimo posto del Cadice. Pareggiano 2-2 invece Getafe e Alaves: i baschi si ritrovano in superiorità numerica al 32' con l'espulsione di Jorge Cuenca e vanno in vantaggio con la rete dell'ex laziale Gonzalo Escalante al 46' del primo tempo. I padroni di casa riescono però a rientrare subito in partita nella seconda frazione di gioco grazie al gol al 55' di Enes Unal, che al 72' riesce anche a realizzare la sua personale doppietta annullando il nuovo vantaggio della formazione ospite con Edgar Mendez al 56'. Il Getafe rimane 15esimo con 27 punti, a +6 proprio dall'Alaves, 18esimo a quota 21.

Maiorca-Valencia 0-1, tabellino e statistiche

Getafe-Alaves 2-2, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...