Pirlo nuovo allenatore della Sampdoria: l’ex Juve torna in Italia

Dopo l'esperienza in Turchia, il tecnico bresciano ha trovato l'accordo con il club blucerchiato: contratto di due anni con opzione per il terzo
Pirlo nuovo allenatore della Sampdoria: l’ex Juve torna in Italia© Marco Canoniero

Andrea Pirlo è il nuovo allenatore della Sampdoria. L'ex tecnico della Juventus firma un contratto biennale con opzione per il terzo. Il nuovo corso doriano targato Radrizzani-Manfredi riparte dunque dall'allenatore bresciano che torna in Italia dopo l'esperienza turca al Fatik Karagümrük.

Dopo la retrocessione e i problemi societari, i blucerchiati sono pronti a ripartire da Andrea Pirlo, figura nella quale la nuova dirigenza ha individuato l'entusiasmo e l'esperienza giusta per una rinascita. Dopo tre meeting, è stato raggiunto l'accordo che legherà il tecnico al club. Sfumato Fabio Grosso, la Sampdoria ha scelto Andrea Pirlo.

Pirlo e i trionfi con la Juventus

Il classe '79 torna dunque ad allenare in Serie A dove ha già guidato la Juventus nella stagione 2020-21. Un'annata complicata, caratterizzata dal lungo stop a causa della pandemia da Covid 19, che ha visto però i bianconeri trionfare, curiosamente in entrambe le occasioni al Mapei Stadium di Reggio Emilia, in Coppa Italia battendo 2-1 l'Atalanta e in Supercoppa italiana superando 2-0 il Napoli. In Champions League la Vecchia Signora si è invece fermata agli ottavi, eliminata dal Porto, mentre in campionato Cristiano Ronaldo e compagni agguantarono il quarto posto proprio all'ultima giornata approfittando del pareggio interno del Napoli contro l'Hellas Verona. La Juventus è però un capitolo ormai chiuso: Pirlo è pronto a ripartire dalla Sampdoria.

Pirlo, il comunicato della Sampdoria

Tramite un comunicato sul proprio sito, la Sampdoria ha ufficializzato l'assunzione di Andrea Pirlo come nuovo tecnico: "L’U.C. Sampdoria comunica di aver affidato ad Andrea Pirlo il ruolo di allenatore responsabile della prima squadra fino al 30 giugno 2025. Nel contempo la società informa di aver affidato a Nicola Legrottaglie il ruolo di head of performance e a Lorenzo Giani quello di head of scouting. La conferenza di presentazione ai media del nuovo tecnico Pirlo e del nuovo head of performance Legrottaglie si terrà domani, mercoledì 28 giugno, alle ore 16.00 nell’ambito di The Ocean Race Genova – The Grand Finale, presso la Sala Hospitality Genova (1° piano, Padiglione Blu Jean Nouvel) dell’Ocean Live Park al Waterfront di Levante".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...