Handanovic lascia l'Inter, l'annuncio del club: "Grazie di tutto"

Dopo 11 stagioni a difendere la porta nerazzurra, il portiere sloveno saluta ufficialmente Milano
Handanovic lascia l'Inter, l'annuncio del club: "Grazie di tutto"© Inter via Getty Images

TORINO - Ora è ufficiale, Samir Handanovic lascia l'Inter. Lo ha reso noto il club nerazzurro con un comunicato in cui saluta il portiere sloveno dopo 11 stagioni in maglia interista. Termina così l'avventura a Milano del capitano e numero 1 nerazzurro che in quest'ultima annata è stato scavalcato nelle gerarchie di Simone Inzaghi da André Onana.

Il portiere camunerense, sempre più vicino a diventare il sostituto di De Gea allo United, è stato preferito ad Handanovic nella seconda metà di campionato ricoprendo il ruolo di estremo difensore titolare anche nella sfortunata notte di Istanbul dove l'Inter si è dovuta arrendere al Manchester City nella finale di Champions League. L'ultima presenza di Handanovic con la maglia nerazzurra, oltre ai 65' nell'ultimo match di campionato contro il Torino, resta dunque la recente finale di Coppa Italia vinta contro la Fiorentina grazie alla doppietta di Lautaro, ma anche alle parate del numero 1 sloveno. Ora è capire quale sarà la scuderia di portieri che l'Inter avrà a disposizone per la prossima stagione con la società che dovrà intervenire sul mercato.

L'Inter saluta Hadanovic: il comunicato

Questo il comunicato dell'Inter: "Un riferimento assoluto, un leader dello spogliatoio, un capitano coraggioso. Samir Handanovic è stato tutto questo, nelle 11 stagioni in cui ha difeso la porta nerazzurra. La sua firma con l'Inter risale al 9 luglio 2012, dimostrando dal primo momento doti tecniche eccezionali abbinate a un grande carisma che lo hanno reso tra i migliori portieri della storia interista. Ne sono prova le 455 presenze condite da 166 clean sheet. Grazie a questi numeri straordinari Samir ha raggiunto Ivan Ramiro Cordoba (455) al 10° posto della classifica dei giocatori con più presenze con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni, entrando così nella top-ten della classifica all-time di presenze della storia nerazzurra. Un traguardo storico e prestigioso per il portiere sloveno che è anche il secondo straniero con più presenze nella storia della Serie A, davanti a lui solo Javier Zanetti (615 partite, tutte con l'Inter). Altrettanto prestigioso è anche il record di rigori parati in campionato: sono 32 in totale. Nessuno come lui nella storia della Serie A. Una carriera straordinaria in cui in nerazzurro oltre allo Scudetto, può vantare 2 coppe Italia e 2 Supercoppe italiane. Ad Handanovic vanno i saluti, i ringraziamenti e l'affetto sincero di tutti i tifosi e di tutta la famiglia nerazzurra. Grazie, Samir!"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...