Audero all'Inter: ufficiale l'arrivo del portiere dalla Sampdoria

C'è il comunicato: il portiere ex Juventus è un nuovo tesserato del club nerazzurro, sarà il vice Sommer
Audero all'Inter: ufficiale l'arrivo del portiere dalla Sampdoria© ANSA

Emil Audero è ufficialmente un giocatore dell'Inter. Dopo aver annunciato l'accordo con Yann Sommer, ingaggiato dal Bayern Monaco, il club nerazzurro ha comunicato di aver raggiunto un'intesa anche con l'ex portiere della Sampdoria.

Dopo aver salutato Samir Handanovic (svincolato) e ceduto André Onana al Manchester United prende corpo la batteria di portieri che sarà a disposizione di Simone Inzaghi.

Audero all'Inter dopo quattro anni alla Sampdoria

Audero era alla Sampdoria dal 2019 tra le cui file era arrivato a titolo definitivo dalla Juventus. In blucerchiato Audero ha totalizzato 169 presenze e subito 260 gol mantenendo per 38 volte la porta inviolata.

Audero all'Inter: il comunicato ufficiale

Il comunicato dell'Inter: "Due culture, due anime, due mondi che si incontrano: la calma serena del mare indonesiano mista alla resistenza e alla forza delle montagne piemontesi. Qualità che fin da piccolo hanno caratterizzato Emil Audero Mulyadi, nuovo portiere nerazzurro. Nato il 18 gennaio 1997 a Mataram, sull'isola di Lombok, da padre indonesiano e madre italiana, Emil è cresciuto a Cumiana, in provincia di Torino. Qui ha calciato per la prima volta un pallone, qui è cominciata la sua storia d'amore con questo sport: una storia iniziata al Cumiana Calcio, dove Audero gioca lontano dalla porta. Solo più avanti indosserà per la prima volta i guantoni, entrando anche nell'accademia dell'ex portiere Marco Roccati.

A 11 anni viene notato dagli osservatori della Juventus: Emil entra nel settore giovanile bianconero, passando per tutte le categorie fino ad arrivare nella Prima Squadra. Audero cresce e impara: il 27 maggio 2017 fa il suo esordio in Serie A contro il Bologna. La stagione 2017/18 segna un altro passo nella sua carriera: passa al Venezia, in Serie B, dove si mette in evidenza come uno dei migliori portieri della serie cadetta. Un'annata entusiasmante, nella quale Emil ottiene la fiducia di mister Filippo Inzaghi e arriva fino al secondo turno dei playoff.

A 21 anni Audero è ormai pronto per la Serie A: Emil passa alla Sampdoria nel 2018, squadra della quale diventerà una colonna in breve tempo. Nelle sue prime 9 giornate di campionato con i blucerchiati subisce solo 4 reti, stabilendo un piccolo record per la Sampdoria. Nelle sue prime tre stagioni sotto la Lanterna salta solo 5 partite di campionato: nel 2021/22 entra definitivamente nella storia blucerchiata parando un rigore a Criscito al 96' di un derby vinto 1-0 dalla Samp, che di fatto regala la salvezza alla squadra doriana.

Serenità, forza mentale e consapevolezza nei propri mezzi: queste sono le qualità fondamentali per un portiere secondo Audero. Qualità che raccontano lo stile di gioco di Emil, pronto ad affrontare questa nuova avventura con la maglia dell'Inter".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...