Cambiaso, sarà un colpo allo sprint: la Juve prova il sorpasso su Atalanta e Inter

Incontro con il Genoa che chiede 10 milioni: i bianconeri devono rilanciare
Cambiaso, sarà un colpo allo sprint: la Juve prova il sorpasso su Atalanta e Inter© /Ag. Aldo Liverani Sas

TORINO - L’idea, anzi la certezza, è che Juventus e Genoa si rivedranno ancora per Andrea Cambiaso. Ma servirà un rilancio, perché i rossoblù, retrocessi in Serie B e costretti loro malgrado a vendere alcuni dei gioielli più preziosi, intendono monetizzare quanto più possibile da una delle poche note liete della passata stagione. La Juventus tuttavia non è la sola a essersi mossa per il ragazzo genovese cresciuto nel Genoa, classe 2000: lo aveva sottolineato anche il suo agente, facendo riferimento all’interesse bianconero e a quello dell’Inter che prima di tutte le altre squadre interessate si era mosso per l’azzurrino dell’Under 21.

L'Atalanta insidia la Juve

Ma nei giorni scorsi a cercare di dare la spallata vincente nella trattativa, inserendosi tra le due big in cerca del laterale 22enne, è stata l’Atalanta che è ancora il club più vicino a portare a termine l’affare. Se non altro è quello che, secondo le voci di mercato, si sarebbe maggiormente avvicinato alla richiesta del Genoa. Il Grifone infatti già nel contatto con la dirigenza bianconera ha chiarito i termini della richiesta economica: 10 milioni per Cambiaso. L’Atalanta, con Pezzella verso il Bologna, si sarebbe spinta fino a 8, dunque arrivando a una proposta non troppo distante dalle aspirazioni rossoblù. Ma la Juventus non intende mollare la presa finché ci sarà margine di trattativa, perché è convinta di avere a disposizione alcune contropartite tecniche piuttosto interessanti per il Genoa nell’ottica di affrontare un campionato di Serie B di vertice per tornare subito al piano di sopra. Tra questi giocatori da mettere sul piatto in prestito c’è anche Filippo Ranocchia, già anch’egli nel giro dell’Under 21, classe 2001, nella passata stagione al Vicenza e ora rientrato alla Continassa per poi andare a cercare spazio altrove: per lui c’è la fila (Samp, Verona, Cremonese in Serie A, Cagliari in B), ma la Juve può decidere come gestirlo. Insomma, la Signora cerca di attingere alle risorse a disposizione per arrivare a un esterno sinistro in grado di fare un po’ di tutto: dal laterale a tutta fascia al terzino fino addirittura alla mezzala. In bianconero Cambiaso andrebbe a fare concorrenza ad Alex Sandro: il brasiliano non è un incedibile, specialmente con l’ingaggio che ha, ma al momento sembra più probabile una sua permanenza, in assenza di acquirenti e potenziali offerte. A questo punto sembra destinato alla partenza Luca Pellegrini, sempre che arrivi una proposta da almeno 10 milioni: ora come ora la strada più facilmente percorribile porta in Premier, verso il Fulham. Però il mercato è ancora lungo. E anche la Juventus in entrata valuta altri giovani terzini, possibilmente italiani.

Udogie è un'alternativa

Rientra tra i profili, nel caso in cui dovesse saltare la trattativa per arrivare a Cambiaso, il 19enne Destiny Udogie, il cui... destino sembra quello di restare all’Udinese almeno per il momento. La strategia friulana l’ha spiegata qualche giorno fa il dt Pierpaolo Marino: «L’Udinese non vende giocatori dopo un anno. Udogie ha molte attenzioni su di sé, ma non ha ancora raggiunto il valore giusto. Sarebbe un errore venderlo sottocosto». Quindi l’idea è aspettare, nella convinzione che Udogie, tra dodici mesi, possa valere ancora più dei 20 milioni dell’attuale valutazione del laterale cresciuto nel Verona. Non è l’unico discorso in piedi tra Juventus e Udinese perché qui entriamo in una sfera diversa, per quanto sempre sulle fasce: l’operazione Molina che al momento resta congelata anche per la richiesta economica estremamente elevata del club friulano (attorno ai 30 milioni). In questo caso dipende da Cuadrado: Allegri vorrebbe tenerlo, i discorsi con la società sono in evoluzione e Molina nel frattempo resta in attesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video