Champions, lo United si salva nel finale: finisce 1-1 con l'Atletico Madrid

Elanga beffa Simeone trovando il gol pareggio all'80'. In avvio la rete di Joao Felix. Pareggio anche tra Benfica e Ajax: finisce 2-2
Champions, lo United si salva nel finale: finisce 1-1 con l'Atletico Madrid

MADRID - Il Manchester United si salva in extremis contro l'Atletico Madrid: al Wanda Metropolitano finisce 1-1 l'andata dell'ottavo di Champions League. Colchoneros beffati dopo aver dominato per quasi tutta la partita, con Elanga che trova la rete del pareggio (80') al primo tiro in porta dei Red Devils. In avvio la rete di Joao Felix. In ombra Cristiano Ronaldo, bersaglio di fischi da parte di tutto lo stadio. Termina in pareggio anche la sfida spettacolare tra Benfica e Ajax: a Lisbona finisce 2-2 dopo una partita divertente giocata ad alti ritmi.

Champions League, tutti i risultati

Atletico Madrid-Manchester United 1-1: Elanga beffa Simeone

Le luci del Wanda Metropolitano si accendono per la sfida tra l'Atletico Madrid e il Manchester United, che si sfidano nell'andata degli ottavi di Champions League. La squadra di Simeone, che ha superato il suo girone alle spalle del Liverpool beffando Milan e Porto, scende in campo senza Griezmann e Suarez: al loro posto in attacco c'è la coppia formata da Joao Felix e Correa. Rangnick risponde con il tridente formato da Sancho, Bruno Fernandes e Rashford alle spalle di Cristiano Ronaldo, il giocatore più atteso per via della sua storica rivalità con i Colchoneros. In avvio di partita sono i padroni di casa a rendersi pericolosi, lanciandosi subito in avanti. Il gol che sblocca la gara arriva subito, già dopo 7 minuti: lancio di Lodi per Joao Felix in area che anticipa Maguire e fa esplodere i tifosi. Per il portoghese è il primo gol in questa edizione della Champions. Lo United prova a rispondere con il tentativo da fuori area di Bruno Fernandes al 15', ma il primo tempo viene dominato quasi interamente dall'Atletico che rimane costantemente in avanti creando occasioni e rendendosi pericoloso. In ombra Cristiano Ronaldo che prova solo un tiro da fuori e poi subisce i fischi di tutto lo stadio dopo delle accese proteste verso l'arbitro per un fallo di Marcos Llorente. Prima della fine del primo tempo, al 45', i Colchoneros sfiorano il raddoppio: ancora lancio di Lodi, stavolta per Vrsaljko che schiaccia di testa e colpisce la traversa. Nella ripresa è sempre l'Atletico a rendersi più pericoloso, con lo United che prova a reagire non riuscendo però a superare la retroguardia dei padroni di casa. I ritmi rallentano, con i Red Devils che iniziano a provare i tiri da fuori area, senza fortuna, e anche con i Colchoneros che frenano la loro pressione in area avversaria. La partita prende un'improvvisa svolta all'80': errore della difesa dell'Atletico, Bruno Fernandes lancia per Elanga che a tu per tu contro Oblak non sbaglia e firma l'1-1 al primo tiro in porta del Manchester United in tutta la partita. L'Atletico prova a reagire, trovando anche la traversa con Griezmann dopo pochi minuti, ma non riesce a segnare: Simeone beffato in casa dopo aver dominato per tutta la partita. Si salva in extremis lo United, che ora si giocherà tutto nel ritorno all'Old Trafford. 

Atletico Madrid-Manchester United, tabellino e statistiche 

Benfica-Ajax 2-2: pareggio spettacolare a Lisbona

A Lisbona si sfidano invece Benfica e Ajax. Debutto in Champions per il tecnico dei lusitani, Verissimo, che hanno raggiunto gli ottavi superando come seconda un girone con Bayern Monaco, Barcellona e Dinamo Kiev. Anche i lancieri di Ten Hag si sono messi in risalto, superando il loro gruppo con ben 6 vittorie in altrettante gare. Allo stadio Da Luz la partita inizia subito con ritmi alti, con le due squadre che si scambiano occasioni fino al 18' quando Tadic sblocca la partita con un destro al volo su assist di Haller. Il gol dell'Ajax scatena la reazione del Benfica che prima trova una grande occasione al 25' con Rafa Silva da fuori area e poi il pareggio al 26': caos in area dopo un calcio d'angolo con Haller che si rende protagonista di una sfortunata deviazione causando un autogol. L'attaccante ivoriano ci mette solo 3 minuti per farsi perdonare, trovando subito il gol del 2-1 sul cross di Martinez. Momento magico per Haller che finora ha segnato in tutte le partite di Champions League giocate finora, raggiungendo ben 11 gol in 7 presenze. Nel finale è ancora l'Ajax a rendersi pericoloso, con Antony che colpisce il palo e ancora Haller che però non trova la deviazione decisiva. Si chiude così un primo tempo spettacolare. Nella ripresa si scatenano i padroni di casa, creando occasioni a ripetizione con Nunez e Everton nei primi minuti del secondo tempo. La difesa dell'Ajax inizia a cedere, rendendosi protagonista di alcuni errori che favoriscono altre occasioni per gli avversari, con Rafa Silva e soprattutto Ramos che sfiorano la porta. Al 70' Rafa Silva batte il portiere avversario in uscita, ma Timber interviene salvando sulla linea. Il gol del Benfica arriva finalmente al 72': tiro potente di Ramos respinto da Pasveer, Yaremchuk ne approfitta e con un tap-in trova il 2-2. Le due squadre continuano a spingere fino alla fine ma la partita si chiude in parità: si deciderà tutto al ritorno in Olanda.

Benfica-Ajax, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video