Benzema elimina il Chelsea: semifinale Real. Impresa Villarreal: Bayern fuori!

Ai supplementari Tuchel paga la tassa KB9, che segna anche al ritorno e regala ad Ancelotti il passaggio del turno. Fa la storia il Sottomarino Giallo, di nuovo tra le migliori quattro dopo 16 anni dall'ultima volta
Benzema elimina il Chelsea: semifinale Real. Impresa Villarreal: Bayern fuori!© EPA

Servono i supplementari al Real Madrid per strappare una qualificazione soffertissima contro il Chelsea. Al Bernabeu i blues vanno sul 3-0 con Mount, Rudiger e Werner e ribaltano il 3-1 dell'andata, ma Rodrygo e Benzema spostano di nuovo il passaggio del turno dalla parte di Ancelotti. In semifinale di Champions League, dopo 16 anni, ci va anche il Villarreal che fa l'impresa ed elimina il Bayern Monaco. All'Allianz Arena finisce 1-1 nonostante un dominio assoluto durato per tutta la gara dei bavaresi, che però vanno in gol solo con Lewandowski e si fanno pareggiare nel finale da Chukwueze. Per il secondo anno consecutivo i tedeschi escono dalla Champions ai quarti. Ora per Emery arriva una tra Benfica e Liverpool; per Ancelotti City o il derby con l'Atletico.

Calendario Champions League

Il Real perde ma si qualifica ai supplementari

Non c'è Jorginho nella formazione titolare scelta da Tuchel per centrare la rimonta, parte invece dall'inizio Loftus-Cheek. James si muove da terzo di difesa, in attacco guida Werner (Lukaku non convocato). Il Real Madrid non si abbassa e attacca, nonostante il vantaggio dell'andata, salvo poi cadere alla prima occasione al 15', quando Werner imbuca per Mount dopo un lungo giro palla: l'inglese piazza in porta lo 0-1 che riapre la qualificazione e dà ai blues più coraggio. In avvio di ripresa la rimonta è completa: dagli sviluppi di calcio d'angolo Rudiger va più in alto di tutti e raddoppia, gelando il Bernabeu al 51'. Il Real è bloccato, non si esprime come al solito e al 62' incassa anche il 3-0 di Marcos Alonso, annullato però dal Var per tocco di mano dell'ex Fiorentina prima del tiro. Dall'altra parte è la traversa a salvare il punteggio sul colpo di testa di Benzema. Al 75' non c'è Var che tiene: Werner ne mette a sedere tre prima di calare il tris. Stavolta è tutto buono. Ancelotti cambia al 78', dentro Camavinga, Marcelo e soprattutto Rodrygo, che ci mette due minuti a lasciare il segno: l'assist di Modric di esterno destro è spaziale e la volée del brasiliano è perfetta per l'1-3. Parità assoluta, si va ai supplementari, è lì che il Chelsea paga la tassa Benzema: al 96’ KB9, ancora di testa come all’andata e sempre su cross di Vinicius, incorna il 2-3. Tuchel inserisce Ziyech, Saul e Jorginho, ma gli ultimi attacchi si infrangono sul muro blanco. Fa festa Ancelotti che vola in semifinale.

Tabellino Real Madrid-Chelsea

Storico Villarreal: Bayern eliminato!

C'è solo il Bayern Monaco in campo, sono i bavaresi a dominare il gioco, senza però creare vere occasioni da gol. Il Villarreal serra le linee e si chiude in difesa, accettando l'assedio dei tedeschi ma resistendo alla pressione continua. Lewandowski è stretto tra Albiol e Pau Torres e non spaventa, Musiala ci prova ma Rulli si oppone e lo 0-0 alla fine dei primi 45' regge. Serve un errore del Sottomarino Giallo in fase di costruzione per sbloccare il risultato e dare a Lewandowski al 52' la palla dell'1-0. Un regalo che riporta tutto in parità. Al 71' Muller va a un passo dal secondo gol in tuffo di testa, sul fronte opposto è Danjuma a mettere i brividi a Neuer. ma l'uomo che fa la storia si chiama Chukwueze: entra all'84' e all'88' chiude in gol con l'1-1 un contropiede letale che sbatte clamorosamente fuori dalla Champions il Bayern, che per tutta la partita ha dominato ma che alla fine viene beffato.

Tabellino Bayern Monaco-Villarreal

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video