"Tanto da imparare dalla migliore Atalanta di sempre": Xabi Alonso si inchina

Il tecnico del Bayer Leverkusen ha elogiato la squadra di Gasperini che affronterà mercoledì 22 maggio in finale di Europa League
"Tanto da imparare dalla migliore Atalanta di sempre": Xabi Alonso si inchina© EPA

Il Bayer Leverkusen si avvicina alla finale di Europa League contro l'Atalanta forte dello storico successo in Bundesliga e del clamoroso record di 50 partite senza sconfitte. Xabi Alonso, ai microfoni di Sky Sport, ha parlato della situazione attuale della sua squadra: "Penso alle finali e a nient'altro. Sono concentrato sul preparare al meglio queste due partite, prima quella di mercoledì contro l'Atalanta a Dublino e poi quella di sabato a Berlino contro il Kaiserslautern, abbiamo due grandissimi obiettivi. Sono rimasto perchè qui sono contento, ho una buona squadra, ho grande sostengo da parte di un club che mi ha dato una grande opportunità. Ci sono giocatori che sono venuti qui dopo che li ho cercati, credo sia una forma di rispetto continuare a lavorare con loro, però ho deciso di restare soprattutto perchè qui sto molto bene. Sono un allenatore molto giovane, il futuro si vedrà, ma oggi sto bene qui".

Xabi Alonso: "Giocare bene significa..."

Il tecnico spagnolo, che di finali ne ha giocate e vinte tante da calciatore, ha proseguito: "Non parlo del mio passato con i miei giocatori, però dalle mie esperienze provo a trarre conclusioni per trasmettere un certo stato d'animo, ma senza raccontare le mie storie e le mie finali. Cerco di stare vicino ai giocatori in ogni allenamento, sto in campo con loro per dare il ritmo giusto, non voglio essere il tecnico del fine-settimana, ma quello di ogni giorno e fortunatamente ho giocatori molto ricettivi da questo punto di vista. Per me giocare bene significa essere flessibili, essere pronti a cambiare, ci sono momenti in cui devi giocare più lento, più rapido, abbiamo idee e concetti, ma bisogna sempre leggere bene le partite e gli avversari. Una parte del nostro successo è dovuta a questo, abbiamo giocatori intelligenti e con caratteristiche diverse, nel calcio di oggi bisogna adattarsi all'avversario in ogni momento".

Xabi Alonso, l'Atalanta e l'Europa League

In merito alla finale contro l'Atalanta che si disputerà mercoledì 22 maggio a Dublino, Xabi Alonso ha elogiato i suoi prossimi avversari dichiarando: "Quella nerazzurra è una squadra abbastanza unica, ha lo stesso allenatore da diversi anni, hanno un'idea molto chiara di come giocare a calcio, hanno fatto diverse stagioni positive, ma forse questa è la loro migliore annata, hanno una finale di Coppa Italia, buone chance di andare in Champions e l'obiettivo di vincere l'Europa League. Ci sono tante cose da imparare dall'Atalanta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...