Vandeputte, il diavolo del Catanzaro: il soprannome di Griezmann, i numeri di De Bruyne

Il belga sta trascinando i giallorossi verso la promozione in Serie B con statistiche da stropicciarsi gli occhi e paragoni illustri
Vandeputte, il diavolo del Catanzaro: il soprannome di Griezmann, i numeri di De Bruyne© FOTO ANDREA ROSITO-AG ALDO LIVER

Uno belga e l'altro francese, entrambi parlano la stessa lingua, la voglia di vincere è la medesima, tutti e due danno, con i dovuti parametri, del tu al pallone. Jari Vandeputte e Antoine Griezmann, un paragone nato per il ruolo, le movenze e le qualità del primo, che ha meritato col tempo il soprannome del campione dell'Atletico Madrid: "le petit diable". Con il Catanzaro, Vandeputte sta raggiungendo numeri da top, e vola verso la promozione diretta in Serie B.

Vandeputte, gli inizi

Nato nel 1996 a Ghent, muove i primi passi nel calcio proprio nella squadra della sua città. Nella stagione 2013/14 le prime volte da professionista, ovviamente sempre con la maglia del Gent addosso. È subito decisivo con la squadra maggiore: alla prima giornata di campionato un assist confezionato per Carlos Dogo contro il Waasland-Beveren. Un passaggio chiave e prezioso, che consente ai suoi di pareggiare i conti e fissare il risultato sull'1-1. Alla prima occasione utile fa capire subito di cosa è capace, e soprattutto di quanto sia dotato nel fornire i compagni e metterli davanti alla porta: una caratteristica che porterà sempre avanti, migliorandola addirittura. Ma le qualità mostrate alla prima con il Gent fanno fatica ad emergere nel lungo periodo, e inizia così a girovagare in prestito tra KSV Roeselare e Fc Eindhoven, prima di approdare in Italia.

L'esplosione in Italia

Arriva nel Bel paese grazie alla Viterbese, che lo acquista a titolo definitivo nel 2017. Alla prima stagione sfiora subito la Serie B tramite i play-off. Tentativo bissato e fallito anche nel campionato seguente sempre con la maglia della Viterbese, col sogno promozione infranto ancora una volta nella post season. La Serie B per Vandeputte arriva in ogni caso, ma grazie al Vicenza che decide di acquistarlo nell'estate 2019. Un campionato più che sufficiente il suo, ma condito da qualche infortunio di troppo: così il ritorno in Serie C, in prestito al Catanzaro. La stagione con i giallorossi è super: 7 gol e 16 assist in campionato, più un altro passaggio chiave nei play-off. Ma anche questa volta la promozione in cadetteria non arriva, con i giallorossi che vengono fermati dal Padova in semifinale. Con i calabresi si fa conoscere anche per una particolarità, sottolineara sui social dal club stesso: gioire con le braccia al cielo quando i suoi compagni stanno per segnare. Un'esultanza da Nostradamus, vista anche in campo europeo con Donny van de Beek ai tempi dell'Ajax. Il suo percorso al Catanzaro è stato troppo importante, squadra e calciatore vogliono restare insieme: e così, nell'estate 2022, i calabresi decidono di acquistarlo a titolo definitivo dal Vicenza. Mai scelta fu più azzeccata, per entrambe le parti. A febbraio 2023, con ancora 10 partite da giocare, Vandeputte ha già superato i numeri della passata stagione: ben 9 i gol realizzati, addirittura 17 gli assist forniti. Nessuno tra i calciatori top, nemmeno il connazionale Kevin De Bruyne, è riuscito a raggiungere quel numero di key passages: il centrocampista del Manchester City è fermo "solo" a 13 in Premier League. La ribalta all'ombra del Ceravolo, i paragoni illustri e una Serie B che stavolta non può sfuggire, con il Catanzaro a +10 sul Crotone secondo e che macina record su record: Vandeputte è on fire. Anzi, è en feu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...