Playoff Serie C, finale Foggia-Lecco: Pescara e Cesena out ai rigori

Terminano le Final Four della post season di Lega Pro: manca solo l'ultimo atto, per raggiungere Feralpisalò, Reggiana e Catanzaro in Serie B

Le Final Four dei playoff di Serie C sono giunte al termine. Dopo le gare di andata e i risultati maturati questa sera, entrambe le sfide si sono decise ai calci di rigore. A trionfare e ad andare in finale sono stati Foggia e Lecco, rispettivamente contro Pescara e Cesena, con le due squadre che dagli 11 metri sono state più fredde degli avversari. Le finali di andata e ritorno, che decreteranno chi andrà in Serie B, si giocheranno il 13 e il 18 giugno.

Pescara-Foggia, passa Delio Rossi

Prima della partita dell'Adriatico, l'incontro tra Zdenek Zeman e Delio Rossi, che dopo le polemiche degli scorsi giorni si sono cordialmente salutati con tanto di foto in zona spogliatoi. A sbloccare la sfida un gol in apertura di match: al 2' cross perfetto di Rafia sul secondo palo, Cuppone di testa non sbaglia e stappa l'incontro, padroni di casa avanti. Da lì in poi è un continuo botta e risposta, con Cuppone da un lato e Bjarkason dall'altro a dare fastidio ai rispettivi avversari. Nella ripresa il Foggia di reagisce e prova a trovare il pari: prima Frigerio ci prova di tacco, poi Ogunseye con un mancino dal limite. Nel momento migliore dei rossoneri, arriva il raddoppio del Pescara con Merola che però viene sorpreso di pochissimo in offside, con la rete che viene annullata. Var ancora decisivo all'81', con la revisione di un'intervento potenzialmente falloso su Ogunseye in area abruzzese, ma il centravanti era partito in posizione di fuorigioco. Quando sembra tutto deciso, e con il Pescara pronto alla festa, in pieno recupero il Foggia segna l'1-1: cross in mezzo, sponda di Ogunseye per Rizzo che pareggia i conti. Ai tempi supplementari biancazzurri di nuovo avanti: al 96' magia di Rafia che con un assist di trivela trova Desogus, con quest'ultimo che mette a sedere l'avversario con una finta e segna il 2-1. Ma ancora una volta il Foggia dimostra di non morire mai e nel secondo tempo supplementare segna il 2-2: corner dalla destra, colpo di testa di Markic che porta la partita ai calci di rigori. Per il Pescara sbagliano Cancellotti e Aloi, per il Foggia Garattoni ed Ogunseye, si va ad oltranza fino all'errore decisivo di Desogus che porta i pugliesi in finale.

Cesena ko, Lecco in finale

Dagli 11 metri termina anche l'incontro tra Cesena e Lecco: dopo la vittoria esterna dei bianconeri di misura all'andata, stavolta sono stati i blucelesti a trionfare in trasferta di un gol. A decidere il match nei primi 90' la rete di Buso, sul filtrante di Girelli, dopo una decina di minuti dall'inizio della ripresa. Si va ai supplementari, calma piatta nel primo tempo, con il risultato che è rimasto invariato. Nei successivi 15' il Lecco ha avuto una clamorosa chance con Bunino che, solo e da ottima posizione, colpisce malissimo la palla. La sfida si decide ai calci di rigore, dove a trionfare sono proprio i lombardi: fatale l'errore di Mustacchio, blucelesti che vingono 3-5 la sfida dagli 11 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...