Spezia-Fiorentina 1-2, Italiano festeggia con Piatek e Amrabat

Grazie ai gol del centravanti polacco e del centrocampista marocchino, i viola battono gli uomini di Motta
Spezia-Fiorentina 1-2, Italiano festeggia con Piatek e Amrabat© Getty Images

LA SPEZIA - Grazie ad un gol di Piatek nel primo tempo e ad una rete di Amrabat nel finale, la Fiorentina espugna il campo dello Spezia e guadagna tre punti d'oro in classifica, che permettono agli uomini di Italiano di portarsi a meno uno (con una gara da recuperare) sulla Roma. Piatek nel primo tempo fallisce un penalty, ma poi trova il gol del vantaggio. Amrabat nella ripresa, prima proprizia il momentaneo pareggio di Agudelo, poi chiude la gara con un bolide dalla distanza. 

Spezia-Fiorentina, tabellino e statistiche

Piatek errore dal dischetto e gol nel finale

Gli uomini di Thiago Motta partono forte: pressing alto, ritmi veloci e possesso palla: dopo tre minuti Verde calcia dal limite, sfiorando la traversa. La Fiorentina impiega qualche minuto ad organizzarsi, ma al tredicesimo si rende pericolosissima: Gonzalez entra in area e viene atterrato da Reca; l'arbitro Marchetti concede il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Piatek, che incrocia troppo colpendo il palo alla destra di Provedel. L'errore non demoralizza gli ospiti che continuano a spingere: prima Castrovilli mette una palla pericolossisima a centro area, sulla quale Piatek e Maleh non arrivano per pochi centimetri, poi il centravanti polacco (che Italiano ha preferito a Cabral) calcia a colpo sicuro dopo un assist di Sottil, trovando l'opposizione di Erlic. La Fiorentina continua a spingere e trova il vantaggio a quattro minuti dall'intervallo: Piatek si riscatta, deviando alle spalle di Provedel un assist perfetto di Maleh. 

Serie A, calendario e risultati

Amrabat, dal dramma alla gioia

Nessun cambio nell'intervallo. La Fiorentina inizia la ripresa continuando a spingere: al quarto Gonzalez sfiora la traversa con un tiro a giro dal limite dell'area, poi è Milenkovic (dopo un'invenzione di Piatek) a presentarsi davanti a Provedel, ma al momento di calciare cincischia, lasciandosi anticipare dal recupero disperato di Kiwior. Motta corre ai ripari, inserendo Agudero e Colley (per Gyasi e Sala). Italiano getta nella mischia Duncan, al posto di Maleh. Gli ospiti continuano a fare la partita, mentre i liguri faticano a recuperare palla e a ripartire. Al 23' Biraghi prova a sorprendere Provedel direttamente dalla bandierina: la palla colpisce la traversa. Gli uomini di Italiano sembrano saldamente in controllo della gara, ma al 28' Amrabat commette una leggerezza: sul pressing di Agudelo perde palla a centrocampo e regala una prateria al colombano, che davanti a Terraciano non sbaglia: lo Spezia, nella prima occasione creata, pareggia. Italiano richiama Piatek e Sottil e inserisce Cabral e Saponara. La Fiorentina attacca, ma si sbilancia: Colley, dopo una palla recuperata da Nicolau, calcia a colpo sicuro dall'interno dell'area di rigore, sfiorando il raddoppio. Passano tre minuti e Amian, fallisce una buona chance in contropiede. Italiano si gioca il tutto per tutto e inserisce Ikone per Castrovilli. La Fiorentina ci crede fino alla fine: prima Biraghi colpisce il palo esterno (il suo secondo legno) con una botta di sinistro, poi Amrabat, riscatta l'errore precedente, realizzando il gol del definitivo 2-1, con una rasoiata dal limite dell'area. 

Serie A, la classifica

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video