Il dossier sui favori arbitrali all’Inter 

Ecco gli episodi che hanno innescato la polemica del Milan
Il dossier sui favori arbitrali all’Inter © Marco Canoniero

Il dossier è lungo e dettagliato. E spiega perfettamente la frase di Pioli su quello che dovrebbe accadere di qui alla fine del campionato perché i conti arbitrali tornino. Nello specifico, a casa Milan ritengono che i nerazzurri abbiano ottenuto favori determinanti nella vittoria per 2-1 sul Sassuolo (sull’1-0 per gli emiliani, Handanovic, pur cercando di evitarlo, abbatte invece Defrel lanciato da solo a rete), in quella per 2-0 a Empoli (sullo 0-0 D’Ambrosio commette fallo su Bajrami, in area, senza che arbitro e var intervengano), nel 3-2 sul Napoli (Dzeko, già ammonito, non viene ammonito e, di conseguenza espulso, pur fermando con la mano una ripartenza dei partenopei), nella vittoria per 2-1 sul Venezia (il pareggio di Barella, dopo lo 0-1 dei veneti è viziato da un fallo di Dzeko su Modolo, una sbracciata che procura all’avversario un bel bernoccolo, ma sul quale il Var non poteva intervenire perché il Venezia per un attimo aveva riacquistato il possesso palla), nell’1-1 di Torino (l’errore più clamoroso di tutto il campionato: il fallo di Ranocchia su Belotti, solo davanti ad Handanovic) e infine nella vittoria a Torino contro la Juventus (manca un rigore ai bianconeri per fallo di Bastoni su Zakaria sulla linea e non fuori, come invece decidono al Var).

Questo per quanto riguarda il campionato. Ma il Milan è rimasto scottato anche in Coppa Italia: all’andata, per via di una trattenuta di Skriniar su Giroud a inizio ripresa, e al ritorno, per il famoso fuorigioco cervellotico di Bennacer, sul quale il Var non aveva l’obbligo di intervenire. A onor del vero, e sempre nella bilancia favori/sfavori, si riconosce anche il gol della Fiorentina da invalidare alla quinta giornata (ma l’Inter comunque vinse 3-1), il primo del Sassuolo nella vittoria degli emiliani a San Siro (l’1-0 di Raspadori nasce da fallo di Berardi su Calhanoglu) e soprattutto il fallo, assai meno netto e quindi molto discutibile, di Giroud su Sanchez che potrebbe aver viziato l’1-1 nel derby di campionato poi vinto in rimonta dai rossoneri.

Contro il Milan

A completare il dossier, ecco gli episodi nei quali, invece, il Milan si è sentito pesantemente e direttamente penalizzato, anche se non sempre i vertici arbitrali hanno dato sostegno alle teorie rossonere. Il gol dell’1-1 annullato contro il Napoli per un fuorigioco di Giroud ritenuto attivo, malgrado il francese fosse a terra; il gol annullato a Messias per un fischio “sbagliato” dell’arbitro che contro lo Spezia non ha concesso il vantaggio; il gol di mani segnato da Udogie che ha regalato il pareggio all’Udinese. Tutte situazioni che il Milan non ha ancora digerito. E che ritiene discriminanti in un arrivo in volata come quello che ci apprestiamo a vivere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video