Atalanta ok con De Ketelaere! Roma-Salernitana 2-2: Belotti-Candreva show

L'ex Milan e Zortea regalano il successo alla Dea al Mapei contro il Sassuolo, privo di Berardi. Due doppiette decidono la sfida dell'Olimpico
Atalanta ok con De Ketelaere! Roma-Salernitana 2-2: Belotti-Candreva show© Roberto Garavaglia/ag. Aldo Liverani sas

Parte con un deludente pareggio la stagione 2023-24 della Roma, frenata sul 2-2 all'Olimpico dalla Salernitana. Padroni di casa avanti con Belotti, rimonta ospite con la doppietta del 'laziale' Candreva e definitivo pareggio giallorosso, ancora il Gallo ex Torino.

L'Atalanta 2-0 sbanca il Mapei contro un Sassuolo privo di Domenico Berardi. Si sblocca De Ketelaere, subentrato nella ripresa e in gol all'83', in pieno recupero raddoppia Zortea, ex della sfida.

Udinese-Juventus, le formazioni ufficiali

Roma-Salernitana

Né Paredes, né Renato Sanches, ma Kristensen e Spinazzola sulle fasce, Bove in cabina di regia, Aouar con Cristante a centrocampo. A prendersi la scena nella prima Roma 2023-24 di José Mourinho, privo di Abraham, Dybala e Pellegrini, in tribuna per squalifica e sostituito in panchina da Bruno Conti, è il Gallo Belotti: l'ex Torino, che si è visto annullare un gol dal Var dopo soli cinque minuti, si ripete al 17', abile a resistere alla carica di Fazio, a saltare secco Gyomber e a battere Ochoa. I giallorossi sembrano padroni del campo, Mancini si divora il raddoppio a porta vuota e - all'improvviso, al 35' - si accende il 'laziale' Candreva: riceve sulla trequarti, punta Smalling e 'brucia' Rui Patricio. Ma il talento classe '87 scuola Lodigiani e Monterotondo, alla Juve dal gennaio al giugno 2010, ha in serbo una perla: è il 49' quando aggancia splendidamente il bel cambio gioco di Bradaric sul vertice sinistro dell'area di rigore capitolina e sigla il meraviglioso 2-1 della Salernitana con un mancino a giro. Mourinho si gioca le carte Paredes-Sanches-Zalewski-Karsdorp al 65' e i padroni di casa si ricompongono e si regalano un finale all'assalto, grazie alla zuccata di Belotti su assist dell'argentino ex Juve.

Roma-Salernitana, tabellino e statistiche

Sassuolo-Atalanta

Gasp opta per Musso, anziché Carnesecchi, in porta, lancia Kolasinac e Ruggeri, preferito a Bakker, e si affida in avanti a Zapata e Lookman. Solo panchina per Scamacca e De Ketelaere. Dionisi, privo di Berardi, si presente con Laurentié, Bajrami e Defrel alle spalle di Pinamonti. L'Atalanta spinge, trascinata da un infaticabile Zappacosta, autore di numerose sgroppate, con qualche imprecisione al momento della rifinitura. L'occasione più ghiotta capita sulla testa di Zapata deviato da Viti e salvato sulla linea da Maxime Lopez al 45'. La ripresa - che vede gli ingressi di De Ketelaere e Ederson per la Dea - si apre invece con una magia di Laurentié che, dalla lunghissima distanza, scheggia la parte superiore della traversa. Il debutto - da ex - con la maglia nerazzurra di Scamacca arriva al minuto 62 ed è subito protagonista, favorendo una chance macroscopica per De Ketelaere, che centra in pieno la traversa (63'). I padroni di casa si rivedono al 70' con una bella discesa di Missori, chiusa però con una conclusione debole. La svolta arriva all'83', quando De Ketelaere interrompe il proprio digiuno: squilla l'orologio dell'arbitro, il pallone ha varcato la linea ed è vana la strepitosa parata d'istinto di Consigli. Al 93', poi, l'ex Zortea chiude i giochi.

Sassuolo-Atalanta, tabellino e statistiche

uolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video