Olivera, il fuorigioco e il gol del Napoli: perché il Var non interviene

Al 13' della partita contro la Salernitana, la squadra di Garcia passa in vantaggio con Raspadori. Dodici secondi prima non viene segnalato l'offside del terzino
Olivera, il fuorigioco e il gol del Napoli: perché il Var non interviene

Il Napoli vince a Salerno grazie ai gol di Raspadori ed Elmas e raggiunge quota 21 punti. La squadra di Garcia è passata in vantaggio al tredicesimo minuto con Raspadori: l'attaccante della Nazionale ha raccolto un invito di Lobotka e ha trafitto Ochoa in diagonale da pochi metri. Ma il gol dell'ex Sassuolo ha scatenato molte polemiche a causa di una evidente posizione di fuorigioco di un suo compagno di squadra, Olivera, non rilevata dall'assistente Liberti solo dodici secondi prima.

Salernitana-Napoli, il fuorigioco di Olivera

È gia scoccato il minuto 13 e il Napoli manovra sulla destra. Olivera si trova sulla fascia opposta a quella di sua pertinenza, ha la palla tra i piedi e la scambia con Di Lorenzo: quando il capitano azzurro gliela rende, il numero 17 del Napoli è chiaramente oltre Bradaric (ultimo uomo della Salernitana). Lo sguardo di Liberti, primo assistente dell'arbitro Rapuano, è però rivolto all'azione e non alla linea dell'ultimo difendente: il guardalinee non si accorge della posizione di offside e lascia proseguire l'azione.

Gol di Raspadori, perché il Var non interviene

Olivera prova a restituire un'altra volta la palla a Di Lorenzo con il tacco, ma Bradaric riconquista il possesso e serve Legowski, che prova ad andarsene palla al piede e ingaggia un duello con Anguissa. Lo vince e prova a servire Dia, ma il passaggio diventa un assist per Lobotka, che punta la difesa granata e serve l'assist per il gol di Raspadori. Tutto quello che avviene tra il fuorigioco non segnalato e la rete del Napoli è abbastanza perché la cosiddetta "attacking possession phase" finisca: la Salernitana ha infatti riconquistato il pallone e lo ha giocato con Bradaric e Legowski, dunque la precedente azione del Napoli (viziata, appunto, da fuorigioco) può dirsi conclusa. L'errore di Liberti non può essere sanato a termini di regolamento dal Var Valeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...