Torino-Lazio, fischia CalVARese: la scalata di Federico La Penna prosegue

All’Olimpico di Torino, in una partita non semplice da dirigere e con in palio anche obiettivi europei per entrambe, ne esce bene
Torino-Lazio, fischia CalVARese: la scalata di Federico La Penna prosegue© /Agenzia Aldo Liverani Sas

Continua la scalata di Federico La Penna per arrivare a dirigere veri e propri big match. All’Olimpico di Torino, in una partita non semplice da dirigere e con in palio anche obiettivi europei per entrambe, ne esce bene. La soglia del fallo è bassissima: l’arbitro romano chiude con diciotto fischi. Bene anche la concessione del vantaggio al Toro dopo un fallo a centrocampo: al termine dell’azione Sanabria andrà al tiro.

Giusta l'espulsione di Gila

Corretto il doppio giallo per Gila. Lo spagnolo aveva già rischiato seriamente in occasione del primo giallo: il difensore biancoceleste colpisce in scivolata con grandissima velocità il suo avversario; il piede è a martello, ma il punto d’impatto è sullo scarpino, che fortunatamente è sollevato. Altrimenti ci sarebbero state conseguenze più gravi. Giusto anche il secondo cartellino, per un altro fallo su Zapata appena fuori dall’area di rigore: La Penna riesce a cogliere entrambi gli aspetti con apprezzabile lucidità.

La Penna riesce a farsi accettare molto bene dai calciatori

La Penna è un arbitro che riesce a farsi accettare molto bene dai calciatori, sempre disponibile e propenso al colloquio. Una sua caratteristica è il dialogo: riesce a interloquire anche con le panchine, come quando dopo il primo giallo a Gila riesce a sdrammatizzare scambiando un sorriso e qualche chiacchiera con tutta la panchina del Torino e Juric.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video