Inter, non solo Digitalbits: sponsor cinesi in fuga

Un problema in più da risolvere per le casse del club alla ricerca di nuove entrate, vitali come il passaggio del turno in Champions
Inter, non solo Digitalbits: sponsor cinesi in fuga© ANSA

La qualificazione alla Champions per essere sicuri di incamerare almeno altri 60 milioni anche nella prossima stagione: «È l’obiettivo minimo», dice Alessandro Antonello, ad della parte economica dell’Inter a margine della riunione del board dell’Eca a Milano. Il motivo è intuitivo ed è condensato in un dato contenuto nella trimestrale di Inter Media and Communication presentato due giorni fa. In questa annata l’Inter è già sicura di avere incamerato 58 milioni per il percorso in Champions fino agli ottavi. In caso di qualificazione ai quarti, questi ricavi da montepremi Uefa aumenteranno. Sono entrate indispensabili per tenere in equilibrio i conti di una proprietà che deve attingere alle riserve messe a disposizione dal prestito di Oaktree Capital. Dopo la iniezione di 10 milioni dello scorso 22 febbraio, ne restano circa una novantina: una dotazione sempre più ridotta che obbliga a ragionare su possibili evoluzioni societarie a giugno.

Inter e sponsor Cina: da 100 a 2 milioni in pochi anni

Prosegue l’erosione dei sostegni commerciali dalla Cina. Il contratto per il ‘naming right’ della Pinetina è vacante da quando la stessa Suning lo ha risolto lo scorso 30 giugno. In questo modo la voce degli sponsor regionali è crollata fino ad appena 2 milioni. Erano oltre 100 nel momento di massima spinta dalla Cina dal 2016 al 2019. L’agenzia cinese IMedia ha versato appena 150mila euro sulle somme non corrisposte, rispetto all’accordo che fino alla risoluzone prevedeva maxi-versamenti da 23 milioni a stagione. Non resta che trovare nuovi sponsor in Europa, come successo con eBay e Konami. Antonello garantisce che presto sarà trovato anche il successore dell’inadempiente Digitalbits: «Siamo in fase avanzata di discussione con vari soggetti. Queste trattative richiedono tempo, ma siamo assolutamente fiduciosi che avremo un nuovo sponsor di maglia per la nuova stagione». Intanto la due giorni Eca a Milano, con la cena di martedì alla quale ha partecipato anche Steven Zhang, ha permesso di ricomporre la frattura col Psg, nata per l’insistenza nell’inseguimento a Skriniar da parte di Nasser Al-Khelaifi: «Tutte le diatribe estive si sono già dissolte», assicura Antonello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Inter, i migliori video