Suning è pronto a tornare nel mondo del calcio. Archiviata l'esperienza alla guida dell'Inter, il gruppo cinese capitanato da Zhang Jindong è infatti pronto ad un investimento nel calcio portoghese. Nel mirino la Portimonense. Secondo quanto riportato dal quotidiano A Bola sul piatto ci sarebbero 80 milioni di euro, ma la trattativa dovrebbe concludersi, in caso di esito positivo, non prima del prossimo anno poiché per perfezionare il passaggio della società agli imprenditori cinesi ci vorranno non meno di 12 mesi. L'accordo prevederebbe, inoltre, l'acquisto del complesso sportivo dell'Autódromo de Portimão, centro di allenamento della squadra Under 23.
Suning, la cessione Inter e il Portogallo
L'esperienza di Steven Zhang alla guida dell'Inter, nonostante i 7 trofei in 8 stagioni (che lo hanno reso il secondo presidente più vincente di sempre a pari merito con Angelo Moratti e dietro solo a Massimo che ha toccato quota 11 durante i suoi due mandati), non si è chiusa decisamente nel migliore dei modi. L'addio di Suning da Milano, infatti, è stato molto turbolento. A causa delle difficoltà da parte del gruppo cinese di ripianare il debito da 385 milioni contratto con il fondo Oaktree Capital Management, lo scorso giugno la società nerazzurra è passata nelle mani americane. Insomma, Suning ha lasciato un indebitamento che va a gravare sulle casse del club e obbliga il nuovo gruppo a doverne risanare le casse senza pregiudicarne però la competività sportiva. In ogni caso gli imprenditori cinesi sarebbero già pronti per una nuova sfida calcistica, con la trattativa con Theodoro Fonseca, azionista della Portimonense, che sarebbe ben avviata e vicina alla conclusione.
Zhang, lasciando l'Inter, aveva rilasciato una lettera con un appello ai nuovi proprietari: "A coloro che porteranno avanti questa Società, vi prego di amare la nostra Inter, di proteggere la sua gente e, soprattutto, di rispettare il suo valore fondamentale. È un grande onore e una grande responsabilità assumere la guida dell'Inter. Con amore e cura, l'Inter vi ripagherà con enormi risultati, emozioni e gioia. Per me è stato il più grande onore della mia vita. Forza Inter Sempre. Amala! Sempre uno di Voi, Steven".