Del Piero, simbolo Juve: per i tifosi è la vera bandiera

Un’indagine condotta da Levissima fra i tifosi bianconeri: Alex meglio di Boniperti e Platini. Il momento più bello? La Champions del ’96. L’ossessione? Rivincerla!
TORINO - Il simbolo della Juventus? Alessandro Del Piero. Almeno per i 2.500 tifosi fra i 18 e i 65 anni coinvolti nello studio condotto da Levissima attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community per scoprire i personaggi più rappresentativi di 117 anni di storia. Del Piero è stato indicato da 6 tifosi su 10 (che potevano esprimere la loro classifica) come l’uomo più rappresentativo, la vera bandiera della Juventus di tutti i tempi. Subito dopo c’è Giampiero Boniperti, sul secondo gradino del podio con il 53%, terzo è Michel Platini con il 45% dei voti. Tra i momenti indimenticabili nella mente dei tifosi bianconeri la conquista della seconda Coppa dei Campioni (54%) nella finale contro l’Ajax del 1996, il sorpasso all’ultima giornata di campionato sull’Inter il 5 maggio 2002 (51%) e la storica vittoria per 3 a 1 sul Real Madrid allo Stadio Delle Alpi di Torino nella semifinale della Champions League nel maggio 2003 (42%).

FEDE BIANCONERA - La Juventus, una passione che accomuna oltre 13 milioni d’italiani: ma cosa rappresenta la squadra per i suoi sostenitori? Il 54% ha rivelato che la “juventinità” è una vera e propria fede, mentre per il 42% invece rappresenta una passione irrinunciabile da vivere ogni domenica. Il 38% infine ha dichiarato che “essere uno juventino” incarna un vero e proprio modo di vivere, fatto di stile, eleganza, costanza e sacrificio.

I SOGNI BIANCONERI - Ogni tifoso spera di vivere momenti indimenticabili con i giocatori della propria squadra del cuore, ma quali sono i sogni degli juventini? Al primo posto si piazza per distacco la vittoria della Champions League nella stagione che sta per cominciare (78%), seguita dal vedere retrocedere in Serie B rivali storiche come Inter e Roma (64%); terzo posto infine per la conquista dello Scudetto (54%), vinto consecutivamente nelle ultime tre stagioni con Antonio Conte in panchina.

Classifica dei simboli: Del Piero (60%); Giampiero Boniperti (53%), Michel Platini (45%), Gaetano Scirea (42%), Antonio Conte (39%), Pavel Nedved (37%), Omar Sivori (34%), Roberto Bettega (33%), Gianluigi Buffon (31%) e Dino Zoff (28%).

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Juventus

Juve, i migliori video