Juve, solo il Perugia è stato eliminato dal Trabzonspor

Numeri e statistiche della sfida di questa sera. I turchi non segnano in Europa da 187 minuti. Il passato di Zokora e Caceres...

TREBISONDA - Fa eccezione il Perugia. Nei precedenti tra le italiane e il Trabzonspor soltanto gli umbri, nella coppa Intertoto 1999-'00, hanno avuto la peggio contro i turchi di Trebisonda (2-1 al Curi per i biancorossi rimontato da un 3-0 al ritorno). La storia ha inizio nella coppa Uefa edizione 1984: l'Inter perde la gara d'andata per 1-0, ma grazie al 2-0 di San Siro ottiene la qualificazione. Un altro 1-0 contro i nerazzurri è ottenuto dalla squadra che si affaccia sul Mar Nero nel girone della Champions 2011-'12. In Turchia finisce invece 1-1. In definitiva l'Inter passa da prima del girone, mentre il Trabzonspor accede all'Europa League da terza della classe. Soffre, ma elimina i bordeaux-blu il Cagliari nella Uefa 1993-'94: doppio pari (1-1 a Trebisonda e 0-0 in Sardegna), e rossoblù qualificati. Come, sempre in coppa Uefa, si qualifica ai quarti di finale la Lazio nell'annata successiva: vittoria sia all'Huseyin Avni Aker che all'Olimpico (sempre per 2-1). Attinente alla stagione in corso il 3-3 tra Lazio e Trabzonspor di Roma, cui ha fatto seguito lo 0-0 in terra turca. Ultimo capitolo stasera, dopo il 2-0 per la Juve maturato nella gara d'andata.

 

NUMERI TRABZONSPOR-JUVE Quella di stasera è la trasferta turca numero cinque per la Juventus: il bilancio è di una vittoria bianconera, un pareggio e due sconfitte. Il Trabzonspor non segna in Europa da 187': l'ultimo gol porta la firma di Olcan Adin al minuto 83 di Trabzonspor-Apollon Limassol 4-2 dello scorso 28 novembre. Poi si contano i restanti 7' di quella gara e le intere contro Lazio (0-0 esterno) e Juventus (0-2 a Torino). La Juventus è imbattuta in Europa League da 11 partite di fila: 5 vittorie e 6 pareggi il recente bilancio bianconero, con ultima sconfitta 1-4 a Londra dal Fulham in data 18 marzo 2010. Martin Cáceres e Didier Zokora sono stati compagni di squadra nel Siviglia nel 2010/11. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Juventus

Juve, i migliori video