Juventus, aspetti Higuain, incanta Dani Alves: 3-2 sul West Ham

Gol di Dybala, Mandzukic e Zaza. Qualche sbavatura in difesa. Higuain un po' affaticato. Bene Pjanic davanti alla difesa
DYBALA 7.5 Implacabile e già in forma. Risplende della aumentata luce tecnica della squadra nella quale può specchiare il suo talento in modo ancora più efficace. La determinazione con cui conclude l’azione del primo gol è la sintesi del suo calcio: bello e cattivo© /AGENZIA ALDO LIVERANI SAS

LONDRA (Inghilterra) - Doveva essere il Pipita day, è diventato il battesimo di Dani Alves, che non doveva essere scoperto a Londra nell’amichevole del West Ham, ma ha lo stesso incantato il popolo bianconero dipingendo calcio e dimostrando tutto il suo spessore internazionale anche in una partita molto amichevole come quella per inaugurare il nuovo stadio del West Ham. L’ispirazione di Dani Alves è ben sfruttata da Dybala e Mandzukic, la cui intesa è brillante come la condizione atletica. Pjanic davanti alla difesa è ordinato e raffinato, ma rivedibile in fase difensiva. Già, la fase difensiva: qualcosa è da registrare, ma in fondo ieri non c’era neppure uno della BBC al primo minuto.

HIGUAIN, LE FOTO DELL'ESORDIO

CHE TECNICA! - Con i ritmi blandi di un gradevole pomeriggio domenicale d’estate (ah, i Kinks!), la tecnica della Juventus sovrasta tecnicamente il West Ham, che tra l’onorare l’inaugurazione del suo nuovo stadio e l’idea dei prossimi impegni ufficiali (15 agosto esordio a Stamford Bridge contro il Chelsea di Conte e 18 agosto preliminare di Europa League contro l’Astra Giurgiu) sceglie di non esagerare con la corsa e la fatica. L’ideale per la squadra di Allegri, che è un misto di chi ha tre settimane abbondanti di lavoro e chi solo una settimana scarsa: l’amalgama, tuttavia, è godibilissima, grazie ai tocchi raffinati di Pjanic, al dinamismo di Dybala, alla ferocia di Mandzukic (“amichevole” è un concetto fuori dal suo modo di intendere il calcio) e, soprattutto, al geniale pennello con cui Dani Alves ha sostituito i suoi scarpini e dipinge cross, traversoni e affini dalla fascia destra, suo incontrastato dominio.

PENNELLATE - Sono suoi i tocchi che ispirano i primi due gol della Juventus, dopo aver incantato lo stadio con un paio di passaggi no look. Al 18’ la parabola perfetta finisce sulla testa di Mandzukic, torre per Dybala che si inserisce nella soffice difesa del West Ham e inchioda Adrian con un diagonale. Al 21’, sempre Alves disegna un altro arco perfetto a pescare Dybala che si sposta a destra e fabbrica un assist per Mandzukic, libero davanti alla porta. Fin troppo facile, ma il popolo bianconero giustamente gode, perché le intese fra i campioni sembrano naturali, senza quasi bisogno di provare. Un concorso di colpa fra Alex Sandro (che non chiude la diagonale su Carrol) e Rugani (che da Carrol si fa sovrastare di testa) porta al 2-1 al 34’. Ma prima dell’intervallo c’è ancora spazio per una traversa di Benatia, dopo una furiosa azione juventina sempre innescata da Dani con un cross in area che per primo prova a buttare in rete Alex Sandro.

FOTO, LE IMMAGINI DELLA PARTITA

GONZALO AFFANNATO - Al primo minuto della ripresa entra Gonzalo Higuain, dando inizio alla sua era in bianconero, ma è il West Ham che pareggia ancora con Carrol che questa volta sfugge a un distratto Benatia al 7’ st. Ed effettivamente qualcosa da registrare nella fase difensiva con lo schieramento a quattro c’è. Così come anche Gonzalo Hiaguain deve trovare forma e intesa con i compagni. I suoi primi 45’ con la nuova maglia non passeranno alla storia se non per l’impegno con il quale cerca di inserirsi senza essere supportato da una condizione adeguata. Decisamente più tonico Zaza che segna un bel gol per la vittoria bianconera al 40’ della ripresa su lancio perfetto di Marrone e molto più divertente Pjaca, sul quale ci sarebbe anche un rigore. Con le squadre stravolte dalle sostituzioni si chiude con un filo di confusione in campo. Ma la Juventus porta a casa una vittoria, molti segnali positivi e qualcosa sulla quale lavorare nei prossimi giorni.

WEST HAM-JUVENTUS 2-3, RIVIVI TUTTA LA PARTITA
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video