Juve, chi è il più amato degli ultimi 25 anni? Zidane contro Buffon

Dal 1995 a oggi la Juventus ha vissuto diversi cicli e ha avuto alcuni fra i più grandi campioni di questo quarto di secolo. Ne abbiamo scelti 16 per un torneo micidiale: giocatelo con noi votando i vostri preferiti
Juve, chi è il più amato degli ultimi 25 anni? Zidane contro Buffon

Sì, non era una sfida equilibrata. Non lo può essere se ci sono di mezzo Alessandro Del Piero e il popolo juventino, ma Zlatan Ibrahimovic ha affrontato il confronto con la consueta spavalderia. Il problema è che ne è uscito annientato: 96% per Alex 4% per Ibra. Praticamente un plebiscito. Parliamo, ovviamente, della prima sfida del nostro torneo virtuale per decidere insieme a voi chi è il più grande juventino dell’ultimo quarto di secolo, ovvero dal 1995 a oggi. Venticinque anni nei quali la Juventus non solo ha vinto tutto, ma ha anche fatto sfilare con la propria maglia una serie di strepitosi campioni in ogni ruolo e di ogni nazionalità. Una parata di stelle dalla quale ne abbiamo scelte 16 e le abbiamo sorteggiate in un tabellone tennistico per rendere più emozionante la cosa. Ieri, andando sul sito di Tuttosport o sulla nostra pagina Facebook avete votato e non avete lasciato scampo allo svedese, che ora veste la maglia del Milan, ma che è arrivato in Italia grazie alla Juventus, con la cui maglia ha vinto due scudetti nel 2005 e nel 2006.

Oggi la sfida è ancora da scintille, perché da una parte c’è Zinedine Zidane, forse uno dei giocatori più grandi di sempre, juventino dal 1996 al 2001, fenomenale fantasista dai colpi impossibili, inventore di giocate artistiche e consacrato dal Pallone d’Oro. Dall’altra c’è Gianluigi Buffon che non è solo un monumento bianconero, ma anche il più grande portiere di tutti i tempi se si considera il lunghissimo periodo nel quale è stato al top del mondo nel suo ruolo. Si ripropone dunque la sfida che ha deciso la finale del Mondiale del 2006 a Berlino, il triste epitaffio per Zidane, l’esaltazione di Buffon che con quel torneo sfiorò il Pallone d’Oro, assegnato per una manciata di voti al compagno Cannavaro. Però è anche la sfida fra due amici fraterni, anche se non hanno mai vestito la maglia della Juventus contemporaneamente. D’altra parte Buffon andò alla Juventus proprio grazie ai 147 miliardi pagati dal Real Madrid per il cartellino di Zidane, con i quali i bianconeri acquistarono Buffon, Thuram e Nedved. Il torneo continua, domani ci sarà comunque un’altra vittima eccellente e un quarto di finale che si presenta infuocato. Votate!

Clicca e vota: Zidane o Buffon?

 

 
Il primo gol di Zinedine Zidane con la Juventus

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video