Quanto guadagna la Juve per la qualificazione agli ottavi di Champions

Per i bianconeri il primato di sette qualificazioni di fila: Pirlo, come Sarri, la ottiene con due turni di anticipo

Quanto guadagna la Juve per la qualificazione agli ottavi di Champions© ANSA

TORINO - Per la settima volta consecutiva la Juventus si qualifica agli ottavi di Champions League. Entrare nel novero dei sedici migliori club d’Europa è sicuramente un passo importante, però resta soltanto il primo di una lunga cavalcata perché la Juventus vuole che diventi un’abitudine duellare con le big e spingersi sempre più in alto, come le due finali raggiunte negli ultimi cinque anni. L’ultima volta che non ce la fece correva l’anno 2013-14, c’era Antonio Conte in panchina e la nevicata di Istanbul, con l’ultima partita del girone sospesa e rigiocata il giorno dopo, promosse il Galatasaray frenando i sogni di gloria bianconeri: neppure aver centrato il record di 102 punti in campionato ripagò la squadra e la società dall’eliminazione e dalla cocente delusione. Per questo motivo il primato delle sette qualificazioni di fila certifica la crescita in termini di prestigio, di ranking, ma anche economica perché, mai come in questa stagione devastata dal Covid, i soldi dell’Uefa saranno determinanti per salvare - o per lo meno tamponare - il deficit di bilancio.

Juve, Ronaldo segna al Ferencvaros e mostra i muscoli
Guarda la gallery
Juve, Ronaldo segna al Ferencvaros e mostra i muscoli

Ricavi Uefa

Finora la Juventus si è assicurata 32,9 milioni del montepremi totale da 1,95 miliardi messo a disposizione dall’Uefa per la Champions League. La cifra somma i 15,3 milioni del gettone di presenza, gli 8,1 milioni per le tre vittorie fin qui ottenute (e, con due gare ancora da giocare, in palio ci sono 2,7 milioni a vittoria o 900 mila euro per il pareggio) e i 9,5 per l’accesso agli ottavi. Conquistare la finale significherebbe arricchire le casse del club di altri 38 milioni (10,5 per i quarti, 12,5 per la semifinale, 15 per la finale). A chi alza la Coppa dalle grandi orecchie viene poi assegnato un bonus da 4 milioni: la gloria calcistica si accompagna sempre a un compenso economico. [...]

Leggi l'articolo completo nell'edizione odierna di Tuttosport

Pirlo: "Bravi a cercare la vittoria fino alla fine"
Guarda il video
Pirlo: "Bravi a cercare la vittoria fino alla fine"

Juve, i migliori video

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti