Juve, Cristiano Ronaldo insegue Sivori

Omar il più veloce di sempre a segnare 100 gol nella squadra bianconera. CR7 in corsa per superarlo
Juve, Cristiano Ronaldo insegue Sivori© Sportinfoto

Approdato alla Juventus a 33 anni, Cristiano Ronaldo pur nella sua ossessiva competitività non poteva certo pensare di scalzare Alessandro Del Piero dal trono di miglior marcatore della storia bianconera (ma chissà che dentro di sé non valuti la cosa, per quanto apparentemente impossibile...). Però un primato epocale in fatto di gol il fuoriclasse portoghese potrebbe prenderselo lo stesso: potrebbe diventare il più veloce di sempre a segnare 100 reti con la maglia della Juventus. Da solo o in compagnia di un altro mito come Omar Sivori.

L’argentino, infatti, è attualmente il detentore del record in questione: arrivato alla Juventus nel 1957, segnò il centesimo gol il 26 marzo 1961, nella vittoria per 4-2 in casa del Bologna. Era la sua 124ª partita in bianconero. Centoventiquattro partite giocate mantenendo l’eccezionale media di 0,806 gol a presenza, che gli permise di superare Felice Placido Borel, centravanti della Juventus dei cinque Scudetti di fila degli anni Trenta, arrivato a 100 gol alla 135ª partita. Un sorpasso a cui in precedenza si era avvicinato invano John Hansen, stella danese di inizio anni Cinquanta, che però di partite per arrivare a 100 gol ne impiegò 139.

A Sivori, invece, non si è più avvicinato nessuno. Dopo il suo exploit di inizio anni Sessanta nessun giocatore della Juventus è più riuscito neppure a segnare 100 gol in meno di 150 partite. Da allora il più veloce a raggiungere la tripla cifra è stato Roberto Baggio, che ci riuscì il 27 febbraio 1994 a Bergamo, firmando una doppietta nel 3-1 della Juventus sull’Atalanta: ma era la sua 162ª partita, 38 in più di quante ne aveva impiegate Sivori.

Così il record del numero 10 argentino si trova per la prima volta sotto attacco adesso, a 60 anni dal 100° gol di uno dei giocatori più amati dall’Avvocato Agnelli («Sivori è come un vizio, sai che fa male ma non puoi farne a meno», disse riguardo alle sue intemperanze). Nella finale di Supercoppa contro il Napoli Ronaldo ha segnato il suo 85° gol in bianconero, alla 109ª partita nella Juventus. La media gol complessiva di 0,779 reti a partita non gli permetterebbe di eguagliare l’argentino: a quel ritmo toccherebbe le 100 reti alla 128ª o alla 129ª presenza. Risultato che gli permetterebbe comunque di piazzarsi al secondo posto e diventare il solo assieme a Sivori a impiegare meno di 130 partite per realizzare 100 gol nella Juventus.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video