Juve-Bologna, Bernardeschi titolare

Le scelte del tecnico dei bianconeri per la sfida contro i rossoblù: Bernardeschi, ricaricato dalla Supercoppa, può partire dal 1' contro la squadra di Mihajlovic
Juve-Bologna, Bernardeschi titolare© Getty Images

TORINO - Operazione rilancio, capitolo secondo. Quello che Federico Bernardeschi progetta di scrivere domani, all'ora di pranzo, nella sfida casalinga al Bologna che chiuderà – al saldo della telenovela sul recupero contro il Napoli – il girone d'andata della Juventus in campionato. Un appuntamento in vista del quale il 26enne di Carrara pone una seria candidatura per un posto da titolare sulla corsia di sinistra, a maggior ragione dopo la ricostituente prestazione sfoggiata mercoledì sera – nel primo capitolo della suddetta operazione – in Supercoppa. Un appuntamento a cui l'ex Fiorentina ha risposto presente, garantendo un impatto dalla panchina che nella ripresa ha reso più fluida la manovra offensiva dei bianconeri sulla fascia mancina e più efficace la sinergia con gli attaccanti rispetto alla prima frazione. E facendo esplodere il numero 33 al triplice fischio in un «Supercampioni!» con cui, sui social, ha voluto celebrare l'ennesimo trofeo da sfoggiare in bacheca. Un modo per provare a lasciarsi alle spalle le incertezze dell'ultimo periodo e guardare con rinnovata fiducia al futuro prossimo, visto che nelle montagne russe vissute finora nella sua esperienza a Torino c'è probabilmente uno zampino rivelante di componente psicologica. E, magari, in parte anche tattica. Con lo stesso Bernardeschi che, pur di rilanciarsi, ha esplorato nelle ultime settimane nuovi orizzonti. Esterno d'attacco di professione, schierato anche trequartista da Sarri e valutato futura mezzala da Allegri, il jolly toscano in occasione della gara di Coppa Italia contro il Genoa è stato infatti provato da terzino di spinta. Incassando i complimenti di Pirlo: «Una soluzione che avevo in testa da un po' e che mi ha soddisfatto: Bernardeschi ha disputato una grande partita, per corsa e per mentalità». Una possibile soluzione in più, insomma, per vedere d'ora in avanti l'azzurro nell'undici di partenza, nella speranza per il tecnico bianconero che l'intuizione tattica si riveli azzeccata per ribaltare il rendimento del ragazzo come già capitato in stagione con Danilo.

Juve-Bologna, Bernardeschi può partire dal 1'

Intanto, però, Bernardeschi affila soprattutto le proprie armi offensive. Perché domani a un posto da titolare ambisce da esterno alto, nel ruolo di un altro ex viola come Federico Chiesa. Il figlio d’arte – costretto a dare forfait nell’intervallo della Supercoppa a causa di un problema alla caviglia sinistra, dopo la ruvida entrata di Obiang contro il Sassuolo ed il recupero-lampo per il big match di San Siro con l’Inter – anche ieri ha lavorato a parte alla Continassa e difficilmente verrà rischiato dal 1’ con il Bologna.

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video