Ferguson: "Cristiano Ronaldo? Ecco come l'ho fatto diventare un campione"

Il tecnico scozzese ha allenato il portoghese della Juve ai tempi del Manchester United e sul sito ufficiale del club ha rivelato tutti i segreti di quel periodo
Ferguson: "Cristiano Ronaldo? Ecco come l'ho fatto diventare un campione"

Cristiano Ronaldo e Alex Ferguson hanno trascorso sei anni insieme ai tempi del Manchester United: il portoghese aveva solo 18 anni e ancora non era diventato il CR7 che tutti conosciamo oggi, mentre Sir Alex era già un manager affermato e con grande esperienza alle spalle. Che sia stato anche questo uno dei segreti del loro rapporto e uno degli incentivi maggiori alla sua carriera? Sull'argomento è intervenuto lo stesso allenatore scozzese, che oggi si è ritirato a vita privata. 

Ferguson e Cristiano Ronaldo

"Alcuni giocatori che avevo erano calciatori naturali assoluti, con talento naturale - ha detto al sito ufficiale del Manchester United - Ma c'erano altri giocatori che condividevano la mia determinazione, che forse non erano i migliori ma sono diventati i migliori, perché anche loro avevano qualcosa dentro". Sir Alex non fa i nomi ma tanti sono stati i campioni a passare tra le sue mani, da Cristiano Ronaldo fino a David Beckham e Wayne Rooney. 

L'aneddoto di Sir Alex Ferguson

L'ex tecnico 79enne ha raccontato un aneddoto per spiegare il suo modo di pensare. "Era una delle mie prime sconfitte da allenatore, avevo 32 anni. Abbiamo perso 5-2 contro l'Albion Rovers, non me l'aspettavo. Ero il manager dell'East Stirling, i giocatori guadagnavano circa 5 sterline a settimana. Sono tornato a casa e mi sono detto 'se non avrò un Alec Ferguson nella mia squadra, non ce la farò'". "Da quel momento mi sono assicurato che i miei giocatori avessero la mia stessa mentalità forte", ha ammesso Ferguson, che in carriera ha collezionato ben 48 trofei diventando così l'allenatore più vincente di sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video