Ronaldo, altro che crisi: il Cies lo incorona re della Serie A

Secondo il noto osservatorio calcistico, il campione portoghese non è solo l'MVP della Juve ma anche quello di tutto il campionato italiano: e in Europa...
Ronaldo, altro che crisi: il Cies lo incorona re della Serie A© LAPRESSE

Non è un periodo particolarmente felice per Cristiano Ronaldo: dall’eliminazione in Champions con la Juve fino alle polemiche durante Serbia-Portogallo, il campione bianconero sembrerebbe vivere un momento di crisi. Niente di più falso, almeno stando all'ultimo report diffuso dal Cies, che lo ha incoronato re incontrastato di tutta la Serie A.

Cristiano Ronaldo miglior giocatore della Serie A

Il report settimanale del famoso osservatorio calcistico ha analizzato le prestazioni dei giocatori per ciascuno dei 98 club dei top 5 campionati europei, considerando le partite di campionato giocate a partire dal primo gennaio 2021. Solo i calciatori schierati per almeno due terzi dei minuti durante questo periodo sono stati inclusi nella classifica. Secondo l’algoritmo del Cies, è proprio Cristiano Ronaldo il miglior giocatore non solo della Juventus ma di tutta la Serie A, nonché il quinto in Europa. Non male per un giocatore che starebbe vivendo un periodo di crisi.

Cies, i parametri dell'algoritmo

L'indice generale è calcolato dal Cies considerando sei aree di gioco: rigorosità, recupero, distribuzione, impiego, occasioni create e tiro. Se il valore più alto in assoluto è stato registrato per Lionel Messi (92,5), negli altri campionati emergono Robert Lewandowski in Bundesliga (89,5), Guillermo Maripán (86,3) in Ligue 1, Jorginho in Premier League (89,4) e appunto CR7 in Serie A (89.3).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video