Ufficiale: Ronaldo va al Manchester United

CR7 va allo United, clamorosa inversione nella trattativa a Manchester. I Red Devils pagano il cartellino, ma la cifra è inferiore ai 28 milioni alla Juve e concedono a Cristiano lo stesso stipendio di Torino
Ufficiale: Ronaldo va al Manchester United© LAPRESSE

TORINO - Cristiano Ronaldo non va al City, ma allo United. Adesso è ufficiale. Resta sempre Manchester, ma la sponda è quella che conosce già benissimo e dove ha iniziato il suo viaggio nel grande calcio. Niente tradimenti del passato, dunque, ma ritorno nella sua unica casa inglese. Romantico? Beh, per non sbagliarsi CR7 ha chiesto e ottenuto lo stesso trattamento economico che gli garantiva la Juventus (30 milioni netti a stagione) e strappato un biennale (il City voleva farli firmare un contratto annuale con opzione sul secondo) che lo porterà a scadenza quando avrà quasi 39 anni. La Juventus, invece, ottiene una cifra inferiore ai 28 milioni di euro che aveva fissato come prezzo del giocatore, così che dovrà registrare una minusvalenza a bilancio. Non è ancora ufficiale il prezzo che pagherà il Manchester, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 milioni. E il primo acquisto del dopo Ronaldo sarà Moise Kean.

Fino a 24 ore il City era fortissimo sul giocatore, ma aveva cercato di prendere il giocatore senza spendere un euro, ma offrendo alla Juventus di rilevare il contratto. Una proposta, che era stata rifutata dalla Juventus quando aveva respinto il primo tentativo di Jorge Mendes. Poi nella notte la clamorosa evoluzione che è emersa con le conferenze stampa di Solskjaer: «Lui è una leggenda di questo club. Ho avuto la fortuna prima di giocarci insieme e poi di allenarlo. Bruno Fernandes ci ha parlato, se lui vuole, noi ci siamo». Nel frattempo, Guardiola era stato più prudente sull'ipotesi («Deciderà lui...»).

Con il pagamento di 28 milioni da parte dello United, al momento è da scartare l'ipotesi di uno scambio con Paul Pogba che ha appassionato i tifosi bianconeri in queste concitate ore. Il francese non è oggetto della trattativa fra la Juventus e lo United e lo United sta portando avanti un tentativo di rinnovo. Voci segnalano inoltre la presenza del Psg sulle tracce del Polpo. Insomma, per ora la Juventus incassa i soldi e lo United reingaggia Cristiano 12 anni dopo l'addio nell'estate del 2009.

L'annuncio

Lo United ha dato l'annuncio sul suo sito con il titolo «Ronaldo is back». E un breve comunicato nel quale conferma la chiusura della trattativa e spiega come nelle prossime ore saranno definite le visite mediche e le carte per il nuovo contratto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video