Juve, Allegri: se Miretti, Fagioli e Rovella non hanno esperienza, come possono farsela non giocando?

Può sembrare paradossale eppure, nonostante i 4 punti in classifica nelle prime 2 giornate, Allegri è già sotto tiro a causa della pessima partita di Genova e delle sue parole sui giovani bianconeri che non vede titolari. La domanda è: che senso ha allestire l'Under 23 perché i talenti crescano in casa, ma quando questi talenti si affermano o vanno in prestito o in panchina o addirittura in tribuna?
Juve, Allegri: se Miretti, Fagioli e Rovella non hanno esperienza, come possono farsela non giocando?© Juventus FC via Getty Images

La Roma è dietro l'angolo, ma i tifosi della Juve continuano a dibattere sulle categorie di giocatori di cui ha parlato Allegri in calce alla pessima prestazione di Marassi, interpellato sull'impiego futuro di Miretti, Fagioli, Rovella. Max dixit: "Giochiamo con giovani bravi, ma senza esperienza in certi momenti della partita ed è normale che paghino questa cosa. Penso sia fisiologico avere certi problemi a questi livelli quando non hai esperienza. Valuteremo il loro futuro a fine mercato. Io spero di recuperare a gennaio sia Chiesa sia Pogba, perché i giocatori non sono tutti uguali: ci sono le categorie e lo dico da una vita". Miretti a Genova è subentrato al 17' del secondo tempo, risultando il migliore in campo; Rovella ha giocato gli ultimi cinque minuti; Fagioli non era nemmeno in panchina. La domanda è: che senso ha allestire l'Under 23, con lungimiranza e spendendo molti denari perchè i talenti crescano in casa, ma quando questi talenti si affermano o vanno in prestito o in panchina o addirittura in tribuna? E ancora: se Miretti, Fagioli e Rovella 'non hanno esperienza', come possono farsela non giocando mai titolari? Fabio Miretti ha compiuto 19 anni il 3 agosto scorso: a uno a uno, ha salito tutti i gradini delle nazionali giovanili: Under 15- 16 - 17- 19 - 21; nel maggio scorso ha già partecipato a uno stage della Nazionale campione d'Europa e rientrerà nelle prossime convocazioni. Miretti con la Juve Under 23 ha debuttato in Serie C quand'era ancora diciassettenne, totalizzando 33 presenze e 4 gol. Nicolò Fagioli ha 21 anni: anche lui ha militato nelle selezioni azzurre giovanili (Under 15 - 17 - 19 e 21, l'ultimo approdo); è tornato a Torino dopo il brillante prestito nella Cremonese, alla quale ha dato un contributo determinante per il ritorno in Serie A (33 presenze, 3 gol). Anche lui è già in orbita Mancini.

Rovella perno dell'Under 21

Nicolò Rovella ha 20 anni: la Juve l'ha acquistato dal Genoa il 28 gennaio 2021, lasciandolo in rossoblù sino al termine dell'ultima stagione, in cambio di un'operazione da 20 milioni di euro. Rovella ha debuttato in Serie A a 18 anni, conta 43 presenze con il Grifone, ha giocato con Under 15, Under 17, Under 19, prima di inanellare 15 presenze con l'Under 21, della quale è diventato un punto di riferimento assoluto, contribuendo con 3 gol pesanti alla qualificazione all'Europeo 2023 della selezione di Paolo Nicolato. Nelle cui fila, fra gli altri, gioca anche Giorgio Scalvini, 18 anni, 23 presenze nell'Atalanta (20 in campionato e un gol; due in Europa League e una in Coppa Italia); 1 presenza in Nazionale A, nella quale ha debuttato il 14 giugno scorso, dopo avere giocato con Under 15, 16, 17, 19 e 21. Gasperini l'ha lanciato nel massimo campionato quando Scalvini aveva 17 anni; Mancini l'ha fatto esordire in azzurro a 18 anni e mezzo. Dev'essere sempre una questione di categorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video