Morata, Berlino e il record di Del Piero: gli auguri della Juve

La Vecchia Signora ha voluto festeggiare il compleanno dell'ex attaccante bianconero attualmente all'Atletico Madrid che oggi compie 30 anni

Alvaro Morata compie 30 anni. La Juventus ha voluto festeggiare il compleanno dell’ex attaccante bianconero tramite un post su Twitter: “30 anni per Alvaro”, il messaggio della Vecchia Signora.

Morata, fattore in Champions e il record di Del Piero

Lo spagnolo è rimasto nel cuore dei tifosi bianconeri per sacrificio, impegno e dedizione dimostrati fin dal primo giorno in cui ha messo piede a Torino. Arrivato nell’estate del 2014 dal Real Madrid, ha fatto il suo esordio con la Juve il 13 settembre contro l’Udinese in Serie A, mentre per il primo gol bisogna aspettare il match fuori casa contro l’Atalanta del 27 settembre. Nel suo primo anno in bianconero si è rivelato un fattore soprattutto in Champions League: a segno in casa e in trasferta nella semifinale contro il Real Madrid e nella finale contro il Barcellona a Berlino (poi persa 3-1), ha formato insieme a Tevez una coppia infallibile in Europa. Grazie ai gol nelle ultime tre sfide di Champions del primo anno, seguiti da quelli contro il Manchester City e il Siviglia ai gironi della stagione successiva, Morata ha inoltre eguagliato il record di Del Piero di cinque gol consecutivi nella massima competizione europea. Da ricordare anche il gol all’andata degli ottavi 2015/2016 contro il Bayern Monaco e la super prestazione del ritorno all’Allianz Arena, vanificata dalla sconfitta ai supplementari per 4-2.

Morata, il ritorno alla Juve con Pirlo e l’Allegri bis

Dopo il ritorno al Real Madrid nel 2016, a cui sono seguite le esperienze al Chelsea e all’Atletico Madrid, Alvaro è tornato alla Juve nell'estate del 2020, con Pirlo sulla panchina bianconera al posto dell'esonerato Sarri. Una situazione diversa e una squadra con meno certezze di quella a cui era abituato, con cui chiude al quarto posto in Serie A ed esce agli ottavi di finale di Champions col Porto. Nel 2021/2022 torna Allegri e dopo i primi mesi di difficoltà dovuti all’addio di Ronaldo, con l’arrivo di Vlahovic lo spagnolo viene utilizzato più spesso come esterno d’attacco a supporto della nuova punta. A fine anno torna nuovamente all'Atletico Madrid di Simeone. Complessivamente, Alvaro Morata ha collezionato 185 partite con la Juve in cui ha messo a segno 59 gol e 39 assist.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...