Inter più forte della Juventus, ma la lezione del 2012 è chiara

L’analisi del Direttore di Tuttosport sul prossimo derby d’Italia: la sfida resta aperta
Inter più forte della Juventus, ma la lezione del 2012 è chiara

Che l’Inter è più forte della Juventus lo dice la facilità con cui i nerazzurri hanno vinto le loro partite finora e la fatica con cui i bianconeri hanno conquistato il secondo, meritatissimo, posto. Quando l’Inter schiaccia l’acceleratore, e può farlo anche per un breve tratto della partita, l’avversario cede. La Juventus, che ha meno qualità nella sua rosa, conquista i gol come un Everest, e poi sa difenderli come Fort Knox. E proprio questa caratteristica potrebbe, almeno parzialmente, colmare il gap tecnico fra le due squadre. La Juventus sa soffrire, ci riesce senza andare nel panico, con lucidità, come a Firenze quando il gol di Miretti è stato difeso per quasi tutto il secondo tempo, senza tuttavia correre molti rischi.

Come battere l'Inter

Per battere l’Inter, insomma, la Juventus deve essere perfetta. Deve riuscire a segnare (e anche l’Inter ha una difesa notevole, quindi non un compito facile) e non deve commettere errori, che potrebbero essere fatali con gli attaccanti dell’Inter, finora molto più efficienti di quelli della Juventus. Ci può riuscire? Certamente sì, ma la squadra di Allegri ha un compito più difficili di quella di Inzaghi.
Per gli amanti dei corsi e ricorsi storici, si può tornare indietro al campionato 2011-2012, quando il Milan era nettamente più forte della Juventus e il finale se lo ricordano tutti. Difficile accostare quest’Inter a quel Milan e la prima Juventus di Conte a quella di questa stagione, troppe differenze e troppo complesso far coincidere tutte le circostanze. Tuttavia, la lezione di quell’annata è chiara: una squadra più forte non ha certezza di vincere se c’è una squadra più squadra. La Juventus deve aggrapparsi a questo, compattarsi ancora di più, stringersi intorno a Vlahovic e Chiesa, perché i due giocatori di maggiore qualità della sua rosa aumentino i giri (Chiesa sta prendendo una bella rincorsa in Nazionale). L’Inter, da parte sua, non può concedersi pause, che potrebbero essere fatali. Un elemento da non sottovalutare nella sfida di domenica prossima è, infine, lo Stadium. Nelle ultime partite è tornato il tifo, contro l’Inter è probabile torni la bolgia: la Juventus, che nelle ultime stagioni aveva perso l’abitudine di essere spinta dalla sua gente, potrebbe trovarsi con un’arma in più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video