Tonfo Napoli: impresa in rimonta per lo Spezia, che vince in dieci

Al Diego Armando Maradona la squadra di Gattuso domina per un'ora e sblocca con Petagna nella ripresa, ma poi si fa riprendere e superare (1-2). Azzurri agganciati dall'Atalanta e superati dal Sassuolo
Tonfo Napoli: impresa in rimonta per lo Spezia, che vince in dieci© LAPRESSE

Tre punti insperati nella calza dello Spezia, che dopo tre sconfitte di fila festeggia una Befana indimenticabile andando a vincere in rimonta e in dieci uomini sul campo del Napoli. Solo carbone invece per la squadra di Gattuso che sotto la pioggia domina per un'ora, sblocca la gara nella ripresa con Petagna ma si fa incredibilmente raggiugere da Nzola su rigore e poi superare da Pobega, quando i liguri erano già rimasti in inferiorità numerica per il rosso a Ismajli. Un ko pesante per gli azzurri, che erano reduci dal convincente successo di Cagliari e si vedono ora raggiunti dall'Atalanta e superati al quarto posto dal Sassuolo.

Napoli-Spezia: il tabellino

Gattuso con Lozano 'falso nueve'

Con Mertens e Osimhen ancora out, Gattuso sceglie Lozano come riferimento offensivo di un 4-2-3-1 in cui sono Politano, Zielinski e Insigne a supportarlo, mentre Mario Rui viene ancora preferito a Hysaj in una difesa orfana di Koulibaly e Malcuit. Tante le assenze anche per Italiano, che risponde con un 4-3-3 in cui Agudelo, Nzola e Farias formano il tridente mentre in difesa Ismajli affianca il rientrante Terzi e in cabina di regia c'è Agoumé con Maggiore e Deiola. A partire più forte è il Napoli pericoloso già al 1' con Insigne, che si divora però il gol fallendo la deviazione su cross di Lozano, poi con Politano che sfiora il palo dal limite (4') e con Bakayoko che scalda i guantoni di Provedel (6').

Assedio azzurro sotto la pioggia

Insistente come la pioggia che cade sul prato del 'Diego Armando Maradona' la squadra di Gattuso non rallenta e all'11' ha una tripla occasione: Lozano ruba palla a Provedel e la dà a Insigne, murato però dallo stesso portiere, mentre poi è Terzi a respingere sul successivo colpo di testa di Fabian Ruiz e ancora Insigne a concludere l'azione calciando alto in acrobazia. Il capitano azzurro è scatenato e al 13' ci riprova, ma Ismajli lo mura due volte e Provedel è attento quando calcia sugli sviluppi del corner. Politano intanto sembra accusare qualche problema, ma mentre Petagna già si scalda a bordo campo ci riprova comunque dal limite senza però inquadrare la porta (21'), infilata invece da Lozano che al 26' sfrutta l'assist di Zielinski ma vede poi annullarsi il gol per fuorigioco. È un assedio azzurro alla porta dei liguri, salvati ancora da Provedel su un destro a giro di Insigne (36'). Il duello si ripete al 42' e a vincerlo è ancora il portiere ospite, che dopo un sinistro al volo alto di Politano (cross di Mario Rui) nel recupero smanaccia la palla su cross del fantasista partenopeo, impedendole così di arrivare al ben appostato Fabian Ruiz.

Nzola risponde a Petagna

Si va al riposo sullo 0-0 e al rientro in campo subito due novità nello Spezia, con Gyasi e Pobega al posto di Agudelo e Deiola, e un brivido per Gattuso quando Ospina calcia addosso a Nzola rischiando di farsi infilare. Il Napoli risponde con due conclusioni dal limite di Lozano, ma l'impressione è che manchi peso in attacco e al 52' arriva così il momento di Petagna (fuori Politano). Passano pochi secondi e il centravanti, dopo un bello spunto di Di Lorenzo, aggancia bene in area ma poi calcia addosso al reattivo Provedel. Il tandem azzurro ci riprova allora poco dopo (58') e al secondo tentativo, su un altro cross del terzino, Petagna anticipa Terzi sul primo palo e fa 1-0. La strada pare ora in discesa per il Napoli, ma a rovinare i piani ci pensa Fabian Ruiz che pressa in maniera troppo irruenta Pobega mandandolo a terra: per l'arbitro è rigore e dal dischetto Nzola pareggia spiazzando Ospina.

Milan-Juventus live su Tuttosport

Pobega firma l'impresa

Tutto da rifare e Insigne prova allora a caricarsi la squadra sulle spalle, con Lozano e Petagna che non sfruttano però due intuizioni del capitano. Gattuso allora getta nella mischia Elmas e Lobotka al posto di Bakayoko e Zielinski e gongola quando lo Spezia resta in dieci al 77' per l'espulsione di Ismajli, ammonito per la seconda volta dopo un ruvido duello aereo con Petagna che subito dopo sfiora il raddoppio, chiuso da Agoume e Provedel. Il Napoli attacca ma si scopre e all'81' viene punito: lancio di Gyasi per Nzola, la palla calciata dal francese sbatte sul palo e poi sui piedi di Pobega che a porta vuota firma il sorpasso. Llorente per Fabian Ruiz è la mossa disperata di Gattuso e proprio lo spagnolo, in collaborazione con Petagna, confeziona la palla del pari che Elmas calcia in curva al 90'. Ancora il macedone e lo spagnolo poi non si capiscono al 94' fallendo l'ultima chance: dopo cinque minuti di recupero lo Spezia può festeggiare l'impresa, mentre gli azzurri tornano negli spogliatoi a testa bassa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...