Milan - Juve Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 16ª giornata

Milan
Milan
  • D. Calabria, 41'
Juve
Juve
  • F. Chiesa , 18'
  • F. Chiesa , 62'
  • W. McKennie , 76'
1 - 3
Finita
Serie A - 06.01.2021
Giuseppe Meazza

Arbitro Massimiliano Irrati
Milan
1 - 3
Finita
Juve
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite del campionato di Serie A.
Successo molto importante per i bianconeri ora al quarto posto a sette lunghezze dal Milan che, nonostante il ko, conserva la testa della classifica complice il passo falso dei cugini nerazzurri sul campo della Sampdoria. Nel prossimo turno i rossoneri ospiteranno il Torino mentre i bianconeri riceveranno all'Allianz Stadium il Sassuolo.
Vittoria della Juventus che espugna il Meazza al termine di una partita piacevole e ben giocata dalle due squadre. Dopo un primo tempo equilibrato e deciso dalle reti di Chiesa e Calabria la Juventus esce alla distanza e prima trova il nuovo vantaggio ancora con Chiesa e poi il tris di McKennie che chiude la partita e condanna la capolista alla prima sconfitta in campionato.
90'+6'
Finisce qui! Milan-Juventus 1-3.
90'+4'
Scampoli di partita con la Juventus che prova a tenere la palla lontano dalla porta di Szczesny.
90'+2'
Azione personale di Maldini che entra in area e calcia debolmente verso la porta. Grande occasione sciupata però dal neo entrato che poco prima del tiro aveva la possibilità si servire Diaz, meglio piazzato in area.
90'+1'
Concessi cinque minuti di recupero.
90'
Cartellino giallo per Romagnoli, autore di un intervento falloso in ritardo ai danni di Ronaldo.
88'
Calhanoglu si libera tra le linee e arrivato ai 20 metri palla al piede calcia senza però trovare la porta. Il turco poi rimane a terra qualche secondo per un problema alla gamba sinistra.
87'
Sostituzione nel Milan, dentro Colombo al posto di un acciaccato Castillejo.
87'
Sostituzione nella Juventus, entra Demiral ed esce Frabotta.
86'
Calcio di punizione guadagnato da Castillejo a pochi metri dal vertice dell'area di rigore. Occupa l'area di rigore in massa la squadra di Pioli.
84'
Calhanoglu controlla e calcia dal limite dell'area. Parata non facile di Szczesny che blocca la sfera a terra senza esitazioni.
82'
Nonostante il doppio svantaggio ci prova il Milan che ora costringe i bianconeri sulla difensiva.
81'
Sostituzione Simon Thorup Kjær Andrea Conti
81'
Sostituzione per il Milan, entra Kalulu ed esce Kjaer.
81'
Sostituzione per il Milan, entra Maldini ed esce Dalot.
78'
Problemi alla caviglia per Hernandez. Staff medico rossonero in campo e gioco momentaneamente fermo a San Siro.
76'
GOL! Milan-JUVENTUS 1-3! Rete di McKennie. Kulusevski entra in area dalla destra e dopo aver attirato su di sé la difesa mette palla al centro per McKennie libero di insaccare da posizione ravvicinata.
74'
Cambio nella Juventus, dentro Bernardeschi al posto di Ramsey.
74'
Sostituzione per la Juventus, entra Arthur ed esce Bentancur.
72'
Cartellino giallo per Danilo, autore di un intervento falloso ai danni di Hernandez lanciato palla al piede.
71'
Occasione Juventus! Imbucata di Ronaldo per McKennie che controlla in area e calcia verso il primo palo. Tuffo e deviazione in corner di Donnarumma.
69'
Prova a riorganizzarsi la squadra di Pioli che in questa fase non sembra riuscire a chiudere la Juventus nella propria metà campo.
67'
Primo cambio anche per il Milan, entra Diaz ed esce Hauge.
66'
Kulusevski entra in area dalla sinistra e mette palla al centro, deviazione di Romagnoli e sfera tra le braccia di Donnarumma.
64'
Sostituzione per la Juventus, entra McKennie ed esce Dybala.
63'
Primo cambio per la Juventus, entra Kulusevski ed esce Chiesa.
62'
GOL! Milan-JUVENTUS 1-2! Rete di Chiesa. Dybala allarga al limite dell'area per Chiesa che nonostante l'opposizione di Hernandez trova lo spazio per un sinistro indirizzato sul palo lontano che vale il nuovo vantaggio bianconero.
60'
Cartellino giallo per Bentancur, autore di un fallo tattico ai danni di Hernandez.
58'
Traversone a giro di Frabotta che non trova compagni. Ripartenza rossonera però subito bloccata dal fallo di Chiesa ai danni di Calabria nel cuore della mediana.
56'
Cross forte e teso di De Ligt che sorvola Bonucci, pallone però buono per Ramsey che controlla e calcia col mancino sull'esterno della rete.
54'
Ripartenza di Calhanoglu che riceve tra le linee e allarga per Hauge, provvidenziale chiusura di Danilo che ruba palla e riparte.
52'
Apertura di prima intenzione di Ramsey che non trova compagni. Gioco però interrotto per un fallo subito dal centrocampista gallese al momento del gesto tecnico.
50'
Buon avvio di ripresa del Milan che costringe la Juventus nella propria metà campo.
48'
Conclusione dal limite dell'area di Dalot che costringe Szczesny alla deviazione in tuffo in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina fallo in attacco di Romagnoli ai danni di Bonucci.
46'
Inizia la ripresa! Primo pallone giocato dal Milan.
Match di ottimo livello tecnico con le squadre che privilegiano il gioco palla a terra e le combinazioni sullo stretto. Ripresa tutta da vivere a San Siro anche se la stanchezza potrebbe diventare una variabile importante alla luce del turno di campionato giocato solo pochi giorni fa.
Le reti di Chiesa e Calabria decidono un primo tempo piacevole e ben giocato. Dopo un avvio equilibrato la Juventus prende in mano la partita e prima colpisce il palo con Chiesa e poi trova il vantaggio con lo stesso attaccante azzurro; il Milan però non si scompone e dopo diversi minuti di predominio territoriale raggiunge il pareggio con Calabria che finalizza una ripartenza di Leao.
45'
Finisce il primo tempo, Milan-Juventus 1-1.
43'
Minuti finali di primo tempo con la Juventus che riprende subito in mano le redini del gioco.
41'
GOL! MILAN-Juventus 1-1! Rete di Calabria. Leao entra in area dalla sinistra e serve Calabria a rimorchio, piatto destro chirurgico del rossonero che supera Szczesny e vale il pareggio.
39'
Prolungato palleggio bianconero dopo diversi minuti di pressione milanista.
37'
Hernandez taglia centralmente e chiede l'uno-due a Calabria, pallone di ritorno però non controllato dal terzino spagnolo all'interno dell'area di rigore.
35'
Altro destro dai 20 metri di Calhanoglu ben parato da Szczensy. Azione che in precedenza aveva portato lo stesso portiere polacco a deviare in tuffo una chiusura verso la propria porta di Ramsey.
34'
Destro rasoterra di Calhanoglu dal limite dell'area. Szczesny si accartoccia e blocca in presa sicura.
33'
Hauge si incunea in area e favorisce la conclusione di Hernandez murata però dalla difesa bianconera. Prova ad alzare ritmo e baricentro la capolista di Pioli.
31'
Calhanoglu sfrutta la sovrapposizione di Hernandez e trova lo spazio per la conclusione dal limite dell'area. Rimpallo tra Rabiot e Bonucci e pallone poi recuperato dai bianconeri.
29'
Azione paziente della Juventus che porta Chiesa al cross dal fondo. Hernandez si oppone in calcio d'angolo.
27'
Occasione Milan! Ramsey sbaglia in impostazione e serve involontariamente Hauge, pallone poi buono per Leao che calcia verso il primo palo ma trova la risposta di Szczesny in tuffo.
26'
Grande ritmo a San Siro con le due squadre che si affrontano a viso aperto senza troppi tatticismi.
24'
Occasione Juventus! Chiesa sfonda centralmente palla al piede, si libera di Romagnoli e trova lo spazio per la conclusione dal limite dell'area. Si oppone Donnarumma.
22'
Occasione Milan! Spunto personale di Leao che entra in area, si libera con una finta di Bonucci e lascia partire una conclusione mancina potente ma di poco imprecisa.
20'
Continua a spingere la Juventus galvanizzata dal gol appena realizzato.
18'
GOL! Milan-JUVENTUS 0-1! Rete di Chiesa. Tacco illuminante di Dybala che smarca Chiesa in area di rigore, diagonale sul palo lontano dell'ex viola che supera Donnarumma e vale il vantaggio bianconero.
18'
Cross di Bonucci che Chiesa non riesce a girare verso la porta. Buon momento per i bianconeri che aumentano la pressione.
16'
Palo di Chiesa! Sugli sviluppi di un corner, Kjaer allontana sui piedi dell'ex viola che si coordina e lascia partire una conclusione potente che si infrange sul legno alla sinistra di Donnarumma.
15'
Quindici minuti di gioco a San Siro. Partita piacevole ma risultato sempre bloccato sullo zero a zero.
13'
Calcio di punizione guadagnato da Hernandez sulla trequarti. Occupano l'area di rigore i saltatori di Pioli.
12'
Lancio di Dalot che Hauge non controlla in area di rigore, sul proseguo poi cross di Hernandez allontanato in fallo laterale da Bonucci.
11'
Pressing aggressivo dei rossoneri che mettono in difficoltà il possesso palla dal basso dei bianconeri.
9'
Sinistro sopra la traversa di Frabotta che comincia l'azione palla al piede e poi la conclude dopo una percussione al limite dell'area di Dybala.
7'
Occasione Milan! Bentancur perde palla in area, Castillejo calcia verso il primo palo ed esalta i riflessi di Szczesny.
7'
Corner corto di Calhanoglu per Hauge che entra in area e calcia verso la porta, opposizione del reparto arretrato bianconero che poi recupera la sfera dopo un cross impreciso di Calabria.
5'
Dybala si libera di Kessié e favorisce la ripartenza di Rabiot, provvidenziale ripiegamento di Hauge che ruba palla al francese e consente alla sua difesa di riposizionarsi.
3'
Azione personale di Leao che avanza palla al piede e una volta al limite dell'area lascia partire un rasoterra debole e fuori bersaglio.
2'
Frabotta guadagna il fondo e mette al centro per Dybala che calcia di prima intenzione, deviazione di Kjaer e palla tra le braccia di Donnarumma.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Juventus.
Le squadre terminano le operazioni di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Pochi minuti al fischio d'inizio del signor Irrati.
Problemi di formazione anche per Pirlo che senza gli esterni Cuadrado e Alex Sandro lancia Danilo e Frabotta ai lati della coppia Bonucci-De Ligt. In mediana si rivede Rabiot al fianco di Bentancur mentre in attacco, complice l'indisponibiità di Morata, fiducia al tandem composto da Dybala e Ronaldo.
Le positività al Covid di Krunic e Rebic e la squalifica di Tonali complicano ulteriormente le scelte di Pioli che avanza Calabria in mediana al fianco di Kessié con Dalot terzino destro e il rientrante Hernandez a sinistra. Nella batteria di trequartisti dietro Leao, spazio per Calhanoglu, Hauge e Castillejo, preferito a Diaz.
La Juventus si schiera con un 4-4-2: Szczesny - Danilo, Bonucci, De Ligt, Frabotta - Chiesa, Bentancur, Rabiot, Samsey - Dybala, Ronaldo. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Demiral, Chiellini, Arthur, McKennie, Di Pardo, Portanova, Fagioli, Kulusevski, Bernardeschi, Da Graca.
Formazioni ufficiali e Milan in campo col 4-2-3-1: G.Donnarumma - Dalot, Kjaer, Romagnoli, Hernandez - Calabria, Kessie - Castillejo, Calhanoglu, Hauge - Leao. A disposizione: Tatarusanu, A.Donnarumma, Conti, Kalulu, Musacchio, Duarte, Colombo, Maldini, Diaz, Frigerio.
Storia recente favorevole ai bianconeri che dopo l'ultimo pari datato febbraio 2012 hanno portato a casa 13 dei 16 scontri diretti disputati; ultimo precedente della scorsa stagione vinto però dai rossoneri che ribaltarono il doppio vantaggio della vecchia signora per poi vincere quattro reti a due.
Big match di grande fascino e tradizione a San Siro dove il Milan, capolista reduce da tre successi consecutivi, ospita la Juventus, sotto di dieci lunghezze con una gara da recuperare ma a caccia del risultato pieno per accorciare sulla testa e dare una svolta alla propria stagione.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Milan e Juventus, posticipo della sedicesima giornata del campionato di Serie A.

Commenti

Loading...