Napoli, Kvaratskhelia miglior giocatore della Serie A: gli altri premiati

Dopo lo scudetto il georgiano corona la sua prima stagione nel massimo campionato italiano con un riconoscimento individuale
Napoli, Kvaratskhelia miglior giocatore della Serie A: gli altri premiati© FOTO MOSCA

Khvicha Kvaratskhelia è stato eletto miglior giocatore della Serie A 2022/2023. Il georgiano si è laureato campione d'Italia con il Napoli contribuendo in maniera determinante alla vittoria del terzo scudetto della storia degli azzurri.

Napoli, Kvaratskhelia primo secondo le analisi di Stats Perform

Kvaratskhelia sarà premiato nel pre-partita di Napoli-Samp sul campo dello stadio "Diego Armando Maradona". La classifica è stata stilata secondo le analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali: tra questi il movimento senza palla, le scelte di gioco, il contributo all'efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione.

Napoli, i numero di Kvaratskhelia nel primo anno in azzurro e gli altri premiati

Kvaratskhelia ha finora totalizzato 42 presenze, realizzato 14 gol e offerto 17 assist tra campionato e Champions League. Non gli resta che provare ad aggiornare il suo score con un'altra prestazione di livello contro la Sampdoria in tandem con il gemello del gol Osimhen, miglior attaccante della massima serie nazionale.

Di seguito il riepilogo degli altri calciatori premiati

  • Miglior Under 23: Nicolò Fagioli (Juventus)
  • Miglior portiere: Ivan Provedel (Lazio)
  • Miglior difensore: Minjae Kim (Napoli)
  • Miglior centrocampista: Nicolò Barella (Inter)
  • Miglior attaccante: Victor Osimhen (Napoli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...