Inter, Chivu si presenta: "Voglio lottare per vincere"
Dopo l'ufficialità, Chivu ha anche parlato ai canali del club nerazzurro: "Sono onorato per l’incarico che mi è stato affidato, ho la stessa passione e ambizione di quando giocavo, la trasmetterò alla nostra squadra. Dobbiamo fare quello che deve fare l’Inter: arrivare fino in fondo, arriverà a lottare per dei trofei, siamo pronti a fare tutto. Prima di tutto dobbiamo finire questa stagione, dobbiamo avere l’ambizione e la passione che tutti noi dobbiamo avere per dei risultati. Bisogna essere efficienti ed efficaci. Ripartiamo da questo Mondiale per Club, la stagione non è finita. Bisogna recuperare un po’ di energie mentali e andare a fare quello che una squadra come l’Inter deve fare in un campionato del mondo. Arrivare fino in fondo e provare a vincere un trofeo". Quindi sull'importanza dello spirito di appartenza e di squadra: "Sono cose importanti, come lo sono la premura, l’ambiente, l’ambizione, la passione. Sono cose che danno fiducia e autostima, bisogna prendersele tutte per fare risultati. Tifosi? Che c’è bisogno di tutti noi, di crederci, di essere passionali, di avere ambizione ed entusiasmo per una stagione che ancora non è conclusa. E che bisogna guardare con positività alla stagione prossima". Infine sul lavoro svolto al Parma: "Ci ho creduto e l'ho fatto, non l’ho fatto per poi crederci. L’ambizione, la voglia di fare bene, la voglia di lottare per portare avanti l’obiettivo sono stati fondamentali. Poi ci sono stati una società e dei giocatori che hanno creduto in me".
Chivu, il saluto al Parma
Stamattina, in un incontro durato circa un’ora con il CEO gialloblù Federico Cherubini, Chivu e il suo collaboratore Palombo hanno firmato la risoluzione consensuale del contratto, sancendo ufficialmente la fine della loro (breve) esperienza in Emilia. Questa la nota ufficiale: "Parma Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo, in forma consensuale, con Cristian Chivu per la risoluzione del contratto. Il Club ringrazia Cristian per il lavoro svolto e per il raggiungimento dell’obiettivo sportivo, augurandogli le migliori fortune professionali per il prosieguo della carriera". Subito dopo, il tecnico si è messo in viaggio verso Milano, dove lo attende una nuova e stimolante sfida: guidare l’Inter, con cui inizierà già oggi il primo allenamento in vista del Mondiale per Club e della successiva partenza per gli Stati Uniti.

“Ringrazio club, staff, giocatori e tifosi per aver creduto in me e nel nostro progetto. Insieme abbiamo superato ostacoli e scritto una pagina che porterò sempre nel cuore. Grazie Parma!”, ha scritto Chivu sul suo profilo Instagram, chiudendo così con gratitudine una parentesi breve ma significativa della sua giovane carriera da allenatore. E ora è pronto a guidare l'Inter.