Roma, ufficiale il 3-0 a tavolino contro lo Spezia in Coppa Italia

Il Giudice sportivo ha deciso di sanzionare l'errore dei giallorossi, che hanno fatto sei sostituzione durante il match contro i liguri
Roma, ufficiale il 3-0 a tavolino contro lo Spezia in Coppa Italia© LAPRESSE

ROMA - Ora è ufficiale. Il Giudice sportivo ha deciso di assegnare alla Roma la sconfitta per 3-0 a tavolino nel match di Coppa Italia contro lo Spezia. AI giallorossi, che sul campo avevano comunque perso per 4-2, costa caro l'errore nelle sostituzioni, con Fonseca che ha operato sei cambi nonostante il regolamento ne prevedesse solamente cinque. La Roma ha interpretato male il regolamento, che non consente una sostituzione in più nei tempi supplementari bensì uno slot temporale di cambi in più per procedere comunque al massimo di cinque sostituzioni consentito dal regolamento.

Roma-Spezia 2-4: Italiano fa l'impresa, incubo Fonseca

Roma, il caso Diawara non insegna: che pasticcio contro lo Spezia!

Un pasticcio che fa il paio con quanto accaduto nella prima giornata di campionato contro il Verona, quando Diawara non fu inserito nella lista degli Over 22 causano il ko a tavolino dei giallorossi nonostante il punto conquistato sul rettangolo verde (la sfida si era chiuso con il punteggio di 0-0). Ad accorgersene di quanto accaduto durante la sfida di Coppa Italia contro lo Spezia è stato Lorenzo Pellegrini, a lungo a colloquio con Fonseca. Ma la fritta era ormai stata fatta, con Fuzato (il secondo portiere) e Ibanez in campo nel primo tempo supplementare dopo i rossi a Pau Lopez e Mancini. 

Roma, Fonseca avanti da separato in casa

Roma, 3-0 a tavolino contro lo Spezia: la nota del giudice sportivo

"Considerato che all'esame di atti ufficiali della gara Roma-Spezia e in particolare il modulo 'sostituzioni' risulta che la Società Roma abbia effettuato una doppia sotituzione al minuto 5' del primo tempo supplementare benchè in precedenza avesse già effettuato quattro sostituzioni. Pertanto si ritiene la società AS Roma responsabile di fatti o situazioni che abbiano influito sul regolare svolgimento della gara e quindi delibera di infliggere alla Società Roma la sanzione della perdita della gara con il punteggio di 0-3", si legge nella nota ufficiale del giudice sportivo, che comntinua: "il comunicato ufficiale n.88/A F.I.G.C. pubblicato il 9 settembre 2020 consente l'effettuazione di un massimo di cinque sostituzioni per squadra nelle gare delle competizioni organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A programmate fino al termine della stagione 2020/2021 e che tale limite non soffre eccezioni nell'eventualità di disputa di tempi supplementari durante i quali è consentiva esclusivamente una quarta interruzione, rispetto alle tre stabilite per i tempi regolamentari, per consentire sostituzioni solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...