Toro, Ilic promosso, Ricci torna: è il momento del fattore Q

Juric pronto a proporre in mezzo una coppia giovane e di qualità: per l'azzurro sono giorni decisivi per capire se potrà essere utilizzato martedì contro la Juve
Toro, Ilic promosso, Ricci torna: è il momento del fattore Q

Il pari contro la Cremonese non deve condizionare la marcia d'avvicinamento del Toro al derby. Ha tolto qualche certezza, ma anche un po' di pressione. Perché arrivare con troppa sicurezza al duello contro la Juventus è sempre un grande rischio, come successo probabilmente prima della partita d’andata. Gara nella quale il Toro si presentò sgonfio, con le gambe tremanti, quasi con la sensazione di aver tutto da perdere. C'è bisogno di fosforo nella stracittadina, partendo dal centrocampo: Ivan Juric sta facendo gli scongiuri per schierare insieme per la prima volta dall'inizio Ivan Ilic e Samuele Ricci.

Ilic contro la Cremonese

L'ex Verona contro la Cremonese ha sicuramente colpito in positivo: per il modo in cui ha recuperato tantissimi palloni, ma anche per la grande qualità messa a disposizione dei compagni. Sveglissimo nell'occasione del rigore che si è procurato: ha atteso il contatto con Sernicola, caduto nella trappola del serbo. Anche sul piano fisico - dopo essersi finalmente lasciato alle spalle la botta presa in Coppa Italia contro la Fiorentina - Ilic ha risposto presente. Se la partita fosse durata mezz'ora in più, probabilmente avrebbe avuto ancora benzina in corpo. Juric ha ritrovato il giocatore che ha svezzato a Verona: brillante e subito incisivo, dispensatore di palloni come pochi altri in Serie A.

Ricci, il partner ideale

Il Toro ha già il suo compagno perfetto in mediana: Samuele Ricci. Sta sempre meglio e fra domani e dopodomani dovrebbe tornare ad allenarsi col gruppo. Il polpaccio si sta finalmente sistemando e il riposo, integrato alle terapie, si è rivelato vitale nel rapido recupero del giocatore, svelato alla vigilia della partita contro la Cremonese da Juric. Fino a lunedì Ricci ha lavorato a parte: programma che dovrebbe ripetere anche oggi, al rientro al Filadelfia dopo la giornata di riposo concessa da Juric. Dopodiché, se tutto procederà nel verso giusto, allora il centrocampista classe 2001 potrà aggregarsi al resto del gruppo e preparare un derby che dovrà vederlo protagonista. Ricci all'Allianz Stadium è già stato autore di una prestazione magnifica. Vestiva la maglia dell'Empoli, la squadra che da neopromossa fu capace di battere la Juventus il 28 agosto 2021. Ricci colpì per la tranquillità con la quale riuscì a essere il metronomo del gioco dei toscani: mai un pallone perso, mai una giocata campata in aria. Per questo il Toro corre contro il tempo per recuperarlo in vista di martedì. Qualche metro più avanti al tandem Ilic-Ricci agirà sicuramente Aleksey Miranchuk, il cui impatto negli ultimi trenta metri continua a essere stellare. L'assist per Singo ha permesso ai granata di prendere per i capelli la sfida contro la Cremonese, che si stava mettendo malissimo. Il russo sogna un'altra grande notte nel derby, in uno stadio nel quale fece male alla Juventus già ai tempi della Lokomotiv Mosca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...