Palermo-Samp, ora i playoff prima la Champions: ricordi i protagonisti?

Le due squadre daranno il via alla post season di Serie B, ma nel 2010 al "Barbera" c'era in palio la massima competizione europea

Novanta minuti per continuare a sognare: Palermo e Sampdoria saranno faccia a faccia per una notte, in memoria delle sfide passate. Soltanto un posto a disposizione per continuare la cavalcata e sperare nella promozione in Serie A. Due squadre che fanno parte dell'identità culturale del nostro campionato e che si sono ritrovate a superare degli ostacoli imprevisti. E pensare che 14 anni fa la posta in palio era un posto in Champions League.

Palermo-Sampdoria e il ricordo dello "spareggio" Champions

Facciamo un tuffo nel passato al 9 maggio del 2010. Palermo e Sampdoria erano tra le rivelazioni del campionato e alla penultima giornata di Serie A si giocava lo scontro diretto per la Champions League. I rosonero di Delio Rossi, quinti in classifica, ospitavano i blucerchiati di Gigi Delneri, quarti con due punti in più. Per i siciliani sarebbe stata la prima volta nella massima competizione europea. E la cornice di pubblico fu impressionante, con 35.872 spettatori, centrando un record storico, mai più battuto. Pastore, Miccoli e Cavani da una parte e la coppia Pazzini-Cassano dall'altra. E proprio "il Pazzo" portò in vantaggio i liguri grazie a un calcio di rigore. La risposta arrivò al 23' sempre dagli undici metri e fu una di quelle scene da film: Miccoli con il crociato rotto dopo un contrasto con Zauri, si presentò lo stesso sul dischetto e fece centro. Lasciò poi il campo a Budan, che si rese protagonista in negativo per un gol sbagliato a porta vuota, di testa dopo una respinta di Storari. La partita nella rirpresa rimase sullo stesso punteggio, un 1-1. Un punto che permise poi alla Sampdoria di conquistare il match point per i preliminari di Champions League, battendo il Napoli all'ultima giornata.

Questi i protagonisti del match:

Reti: 9' st rig. Pazzini, 23' st rig. Miccoli

PALERMO (4-3-1-2): Sirigu; Cassani (43′ st Bertolo), Kjaer, Goian, Balzaretti; Nocerino, Liverani, Migliaccio; Pastore; Cavani (10′ st Hernandez), Miccoli (34′ st Budan). In panchina: Benussi, Celutska, Calderoni, Blasi. Allenatore: D. Rossi.

SAMPDORIA (4-4-2): Storari; Zauri, Gastaldello, Lucchini, Ziegler; Semioli (21′ st Guberti), Palombo, Tissone (40′ st Poli), Mannini; A. Cassano, Pazzini. (37′ st Pozzi). In panchina: Guardalben, M. Rossi, Cacciatore, Franceschini. Allenatore: Delneri.

Palermo-Sampdoria, via ai playoff di Serie B

Ora i tempi sono cambiati per i due club, che però hanno la possibilità di giocarsi subito il ritorno di Serie A. Ai quarti dei playoff di Serie B il Palermo ospiterà al "Barbera" la Sampdoria e avrà a disposizione due risultati su tre, grazie al miglior posizionamento in classifica nella regular season. In caso di pareggio nei primi novanta minuti, si proseguirà con i supplementari. Ma Pirlo per conquistare il pass qualificazione ha bisogno solo di un risultato: la vittoria.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...