F1, FIA rende noto il nuovo regolamento

Il World Motor Sport Council ha stabilito alcune modifiche importanti per il presente e il futuro tra cui budget cap, limitazione dello sviluppo e apertura ai team clienti
F1, FIA rende noto il nuovo regolamento© Marco Canoniero

PARIGI - Un ulteriore passo è stato fatto per la Formula 1 del futuro. Dopo la decisione dello scorso 30 marzo di rinviare i regolamenti tecnici del 2021 al 2022, il World Motor Sport Council ha ratificato altre modifiche per le stagioni 2020, 2021 e 2022. Una decisione determinata dalla necessità di ridurre i costi e salvaguardare lo sport alla luce degli effetti causati dalla pandemia di Coronavirus. 

Novità importanti

Molte le novità emerse tra le quali spiccano limitazioni nei progetti di sviluppo e aperture a team clienti dando la possibilità le scuderie di acquistare ampie parti di auto già realizzate da un top team. Ovviamente il contrario non potrà avvenire per non eludere le limitazioni del budget cap. Fondamentale anche l’aspetto per il quale le scuderie messe peggio in classifica avranno la possibilità di sviluppare maggiormente la loro vettura.

Regolamento tecnico

Il congelamento di un ampio elenco di componenti tra il 2020 e il 2021. L'elenco comprende il telaio, il cambio, una serie di componenti meccaniche e strutture di sicurezza. È stato ideato un sistema per consentire un numero molto limitato di modifiche in base alle esigenze specifiche dei concorrenti.

Per il 2020 sono stati limitati gli aggiornamenti delle power unit. Per il 2021, sono previste modifiche all’assetto e semplificazione del fondo alle ruote posteriori al fine di moderare l'aumento del carico aerodinamico tra il 2020 e il 2021. Per il 2021 è stato deciso l’aumento del peso minimo a 749 kg.

Regolamento sportivo

Per il 2020, sono state decretate disposizioni specifiche per gli eventi "chiusi" o "aperti" e la relativa struttura normativa per ciascuno (ad esempio il personale del paddock), a seconda che tali eventi consentano agli spettatori.
Per il 2020, sono stati imposti vari aggiornamenti relativi alle normative sugli pneumatici, con disposizioni che consentono di testare gli pneumatici durante le seconda sessione di prove libere qualora fosse necessario approvare una nuova specifica di pneumatici da parte di Pirelli e l'uso prolungato di pneumatici P140 nel caso in cui la prima sessione di prove libere fosse complicata dal maltempo.

Per il 2020, è stata decretata una riduzione dei test aerodinamici (ATR) e l'introduzione delle restrizioni del banco di prova delle power unit così da limitare i costi. Per il 2021, è prevista un'ulteriore riduzione dei test aerodinamici e l'introduzione di una relazione tra la posizione in classifica e una riduzione, su base lineare, tra la prima e la decima posizione. Nello specifico chi sarà più indietro in classifica potrà effettuare più test.

Per il 2022, sono stati definiti una serie di aspetti specifici chiave delle normative, tra cui coprifuoco, componenti a numero limitato (RNC), controlli periodici e prescrizioni di parco chiuso. Questi regolamenti funzionano come un pacchetto insieme ai regolamenti tecnici del 2022 che sono stati approvati dal Consiglio mondiale il 30 marzo 2020 e faranno parte di un processo di revisione e perfezionamento che si attuerà nelle stagioni 2020 e 2021.

Regolamento finanziario

Il budget cap verrà ridotto a 145 milioni per il 2021 per poi scendete a 140 nel il 2022 e a 135 milioni nel triennio 2023-2025, sulla base di una stagione di 21 Gran Premi. Qualora il calendario dovesse subire modifiche verranno riconsiderate anche le cifre a disposizione dei team.
Sono state inoltre ratificate alcune modifiche o integrazioni alle esclusioni attualmente previste dal Regolamento finanziario. È stato stabilito un aumento del limite di esclusione del bonus di fine anno per risultati sportivi eccezionali da 10 milioni a 12 milioni di dollari e oneri sociali per bonus di fine anno. La soglia per il calcolo dell'esclusione degli oneri sociali sulla retribuzione versata al personale è diminuita dal 15% al 13,8%. I costi sostenuti per l'intrattenimento del personale saranno limitati a 1 milione di dollari.
Inoltre sono state stabilite le seguenti norme:

- Benessere dei dipendenti: esclusione dei costi sostenuti per i programmi medici (come vaccinazioni, esami della vista, test dell'udito) messi a disposizione di tutti i dipendenti interessati.
- Costi di sostenibilità sostenuti per iniziative ambientali.
- Congedo di maternità / paternità / parentale condiviso / adozione, esclusione delle spese salariali.
- Congedo per malattia e congedo per malattia di lunga durata: esclusione delle spese salariali.

Progetti intrapresi per assistere la FIA

In concomitanza con queste modifiche alla normativa, la FIA ha definito i “valori nozionali” per i componenti trasferibili (TRC) per il 2021, aspetto fondamentale considerando il livello di capitalizzazione ridotta. È stato ribadito che il concetto di “valori nozionali”, soggetto alla loro corretta ed equa impostazione, realizza quanto segue:
- Consente ai team più piccoli di evitare la necessità di stabilire e mantenere la capacità di progettare, sviluppare e produrre le parti che sono state designate come TRC (Componenti trasferibili)
- Impedisce il "capovolgimento" del progetto (una piccola squadra che fornisce un Top team per eludere le restrizioni del costo massimo).
- Consente ai piccoli team di realizzare risparmi reali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...